Zuppa di castagne e noci

Zuppa di castagne e noci

(Chestnut and chickpea soup – last photo is recipe in English)

Ricetta di Piero Benigni

 
Profumata, delicata e buonissima, questa zuppa di castagne e ceci è fatta con un’antica e poco nota ricetta del Casentino. È ideale in quelle giornate di autunno e inverno in cui sentiamo il bisogno di calore e cerchiamo conforto anche nel cibo. Potete farla per i vostri cari e se avete ospiti, che la gradiranno e la ricorderanno a lungo. Si prepara facilmente e in breve tempo quando si hanno le castagne già lessate o arrostite a disposizione, anche avanzate. Si può fare nello stesso modo anche con i fagioli.
 
 
INGREDIENTI PER 2-3 PERSONE
  • 200 g castagne lessate o arrostite
  • 400 g ceci in scatola (peso da sgocciolati)
  • 600 ml brodo vegetale
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 3 cucchiai olio di oliva
  • 2 foglie salvia
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. pane rustico, sale, pepe
 

La ricetta è facile e spiegata passo dopo passo, ma osservate le quantità indicate. Si fa con 200 g di castagne già lessate o arrostite, anche avanzate. Ci vogliono poi 400 g di ceci cotti, peso netto sgocciolato, che possono essere di quelli in scatola o lessati da voi.

Tritate le castagne minutamente e preparate 600 ml di brodo vegetale perfettamente salato. Mettete nella casseruola 2 cucchiai di olio di oliva, lo spicchio d’aglio tritato e la salvia. Fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete 2/3 delle castagne e 2/3 dei ceci con tutto il loro brodo di cottura se sono in scatola, oppure un mestolo di quello in cui li avete cotti voi. Versate anche metà del brodo vegetale, coprite e fate cuocere dolcemente per 5 minuti rimestando ogni tanto.

Nel frattempo abbrustolite il pane.

Dopo i 5 minuti di cottura indicati spengete la fiamma e frullate tutto direttamente in casseruola col pimer a immersione. Aggiungete i restanti ceci e castagne tritate, riaccendete il fuoco e cuocete coperto e sempre dolcemente per altri 10 minuti. Alla fine aggiungete il rimanente brodo fino ad avere la densità che vi piace, poi assaggiate e mettete a punto di sale, aggiungendo del pepe se volete. Servite la zuppa a bollore, meglio se in scodelle pre-riscaldate in forno, con qualche fettina di pane abbrustolito eventualmente strusciato di aglio. Rifinite con un filo di olio di oliva, prezzemolo tritato e pepe se volete.

Questa zuppa si conserva 2 giorni in frigo dentro un contenitore chiuso e può essere congelata, con una durata di 3 mesi nel freezer.

ISCRIVITI su YOUTUBE Amici in Cucina

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE