Ingredienti (per 4 persone)
360 g di penne rigate
150 g di pancetta affumicata a cubetti
200 g di pomodorini ciliegino (o datterini)
4 cucchiai di pesto alla genovese (meglio se fatto in casa)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe nero q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo)
Qualche foglia di basilico fresco per decorare
Procedimento
Cuoci la pasta:
Porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci le penne al dente secondo i tempi indicati sulla confezione.
Prepara il condimento:
Nel frattempo, in una padella ampia, scalda l’olio e rosola la pancetta a fuoco medio finché non diventa dorata e croccante (circa 5-6 minuti).
Aggiungi i pomodorini:
Taglia i pomodorini a metà e aggiungili alla padella con la pancetta. Lascia cuocere per 3-4 minuti, finché iniziano ad ammorbidirsi leggermente. Regola di sale e pepe.
Scola la pasta e manteca:
Scola le penne conservando una tazzina di acqua di cottura. Versa la pasta nella padella con pancetta e pomodorini, aggiungi il pesto e un po’ d’acqua di cottura per amalgamare il tutto. Salta a fuoco medio per 1 minuto.
Servi:
Impiatta le penne, aggiungi a piacere del Parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco per profumare.