Passata di Pomodoro

PASSATA DI POMODORO

🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🧅🧄🥕🌱🍅🧅🧄🥕🌱🍅🧅🧄🥕🌱🍅🧅🧄 della nostra amica Anna Rita “Anna Rita tradizione ed innovazione in cucina”

Ogni volta che mi capita di fare la passata di pomodoro la mia mente si scontra con vecchi ricordi..quando fare il tutto era un momento interamente familiare che ci dava l’opportunità di stare tutti insieme.

Ognuno aveva i suoi compiti e c’ era una vera e propria seguenza di passaggi quasi da sembrare una rudimentale ” catena di montaggio” ma piena di allegria .

Quelle distese di pomodori …quelle macchinette per macinare ..che viste oggi come oggi ci farebbero solo sorridere per la loro semplicità…alcune fatte con i motori di vecchie lavatrici..che emettevano un rumore quasi sibilante..per non parlare dei vecchi fusti pieni di acqua che servivano da bollitori delle bottiglie .. dove sotto si accendeva il fuoco ..anche se i più moderni usavano i bruciatori alimentati con bombole di gas.

E si…la passata è ricordo …

di colori ..sapori ..odori delle nostre più sane tradizioni…pieno rispetto per il tutto❤

Passata di Pomodoro

INGREDIENTI

  • Pomodori
  • Carote
  • Sedano
  • Cipolla
  • Basilico( tantissimo)
  • Origano fresco non indispensabile
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Lavare i pomodori ..tagliarli a pezzi ..pulire le carote e tagliare anche quest’ ultime insieme alle cipolle.

Adagiate il tutto dentro un tegame bello capiente e portare ad ebollizione.

Dopo di che aggiungere il sedano…l’ origano e gran parte del basilico..il restante lo metterete un po’ per volta…salare…e lasciare cuocere a fuoco moderato per una oretta e mezza ..finché il tutto non si sia ristretto.

A cottura ultimata passare il tutto con il passa verdure…invasare ….( ovviamente i vasi con i coperchi vanno prima sterilizzati)..chiudere bene ..mettere i vasi in una pentolona bella capiente avendo l’ accortezza di mettere qualche canovaccio tra i vasi per non farli rompere durante la bollitura…ricoprirli di acqua…dal primo bollore calcolate dai 35 / 40 minuti.

Una volta trascorso il tempo lasciare raffreddare i vasi dentro la pentola…dopodiché pronti per essere riposati.

Buon lavoro a tutti 😘

P.S.: io preferisco fare la mia passata con tutti gli odori di modo che durante il lungo inverno ..quando non si ha tempo basta aprire un vasetto di passata e si può condire già cosi la pasta..ma se voi preferite solo pomodoro potete procedere allo stesso modo senza problema.

ISCRIVITI AL CANALE  YOU TUBE “Amici in cucina”

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE