Orata al forno a modo mio – video

Orata al forno a modo mio video postata da Lucia Giordano

 

Se volete preparare una bella orata, potete farla in padella, al forno o alla brace, o al cartoccio. La mia preferita è l’orata al cartoccio ed oggi ve la presento in una versione diversa, non la solita classica con sale, olio e limone, ma con olive nere e pomodorini… ricetta di pesce facilissima e tanto gustosa, fatela con me.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 orate da 5-600 g
  • 15-20 olive nere
  • 15-20 pomodorini
  • 3-4 cucchiai di olio evo
  • 4-5 spicchi d’aglio
  • Origano q.b.
  • Sale fino q.b.

Per prima cosa togliete le pinne con le forbici, poi bucate la pancia con il coltello fin sotto alla testa del pesce, togliete le interiora e sciacquate bene l’orata internamente ed esternamente.

Dopo aver tolto le pinne e le interiora, togliete con il dorso di un coltellino o con un pelapatate le squame, fate attentamente questa operazione sotto l’acqua e cercate di togliere tutte le squame.

Dopo aver tolto le squame, sciacquate bene l’orata e poi mettetela a sgocciolare in uno scolapasta.

Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini, sciacquate le olive nere, pulite qualche spicchietto d’aglio e mettete tutto da parte.

A questo punto asciugate il pesce tamponandolo con la carta assorbente, appoggiate il pesce sulla carta forno, riempite la pancia con olio, pomodorini aglio ed olive, mettete olive e pomodorini anche esternamente, poi mettete il sale, l’origano ed un altro filo d’olio, avvolgete l’orata nella carta forno, mettete in una teglia o sulla leccarda del forno e fate cuocere per 25-30 minuti (anche 35-40 minuti a seconda della grandezza) in forno statico preriscaldato a 180°C.

A fine cottura, togliete subito dal forno (non lasciate mai il pesce all’interno del forno caldo), pulitelo, togliete le spine, servite e condite con il sughetto presente nella carta forno.

Fate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate tramite i commenti.

Cari amici, io per il momento vi saluto e prima di lasciarvi ne approfitto per augurarvi buon appetito!

 

ISCRIVITI su YOUTUBE Amici in Cucina

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

 

 

Daily Beetle di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/…​)

Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-…​

Artista: http://incompetech.com/