Farfalloni con robiola, zucchine e salmone affumicato – Tessa G.

Tessa G. ci propone questo bellissimo primo piatto molto saporito e facile da realizzare – Farfalloni con robiola, zucchine e salmone affumicato.

Farfalloni con robiola, zucchine e salmone affumicato

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

  • 300 gr di pasta
  • 250 gr di robiola
  • 150-200 ml di latte intero
  • 3 zucchine medie
  • 150 gr di salmone affumicato
  • Sale
  • pepe (per questo piatto preferisco quello rosa, ma ne ero sprovvista)

Preparazione:

Lavare le zucchine, ed eliminare le estremità.
Tagliare le zucchine a julienne ( io utilizzo solo la parte più esterna, quella verde,la parte centrale la conservo per altri utilizzi)
Far appassire le zucchine a julienne, per un paio di minuti, con pochissimo olio in una padella saltapasta.

Aggiungere il salmone a pezzi, far rosolare qualche secondo.

È preferibile non aggiungere sale al condimento, è presente in  tutti gli altri ingredienti, si può aggiungere all’acqua di cottura della pasta, ma moderatamente.

Togliere il condimento dal fuoco.

Nel frattempo che i farfalloni si cuociono , preparare un composto di robiola e latte ( la quantità di quest’ultimo è da regolare in base ai gusti, se piace più pastoso se ne mette meno,o contrariamente si aumenta) e metterlo da parte.

Una volta cotti i farfalloni, farla insaporire nel saltapasta con le zucchine, poi aggiungere il composto di robiola e latte e mescolare alcuni secondi.

 Servire subito con una bella spolverata di pepe, magari rosa.

 Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale:  50 minuti

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Trofie al salmone affumicato

Gnocchetti con sparacelli e salmone

Penne zucchine, zafferano e speck

Riso Venere con totani e zucchine

Approfondimenti

Il salmone – Un fonte benefica di Omega 3

Omega 3 – Il salmone affumicato presenta un’alta presenza di Omega 3, anche se in misura appena minore rispetto al pesce fresco. Di cosa si tratta? Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziale che concorrono alla formazione del cosiddetto “colesterolo buono”, vale a dire l’HDL. Questo fa del salmone affumicato un alimento perfetto per salvaguardare la salute delle arterie e del cuore. Inoltre, gli Omega 3 vantano proprietà anti-tumorali, anti- depressione e contrastano l’invecchiamento.

Proteine – Il 23% di proteine fa del salmone affumicato un degno sostituto della carne rossa e quindi un ottimo secondo piatto, oltre che un alimento da utilizzare per primi ed antipasti come più spesso accade

Poche calorie – Il salmone affumicato ha proprietà nutritive a fronte di poche calorie: 100 g di questo alimento, infatti, contengono appena 117 calorie e lo rendono perfetto per chi segue una dieta dimagrante.

Vitamine e sali minerali – Il salmone è un vero concentrato di vitamine e sali minerali. Tra i più benefici ci sono la vitamina D che aiuta a rinforzare le ossa e a combattere l’osteoporosi e la vitamina B12 essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso. In più contiene anche ferro, calcio, selenio e fosforo a fronte di una minor quantità di mercurio rispetto agli altri pesci.

Tratto da http://cucina.excite.it/salmone-affumicato-proprieta-nutritive.html

Salva