Crema di Peperoncini

Crema di peperoncini

Dopo aver preparato la marmellata di peperoncini ho continuato preparando la Crema di Peperoncini.

Potete utilizzare la crema di peperoncino per insaporire le pietanze, per fare delle bruschette o ancora al nature su una fetta di pane.

Ingredienti

  • 250 gr di peperoncini piccanti freschi
  • 200 gr di peperone rosso
  • 2 spicchi d’aglio
  • 10 gr di sale fino
  • 200 ml di Olio EVO

peperoni e peperoncini peperoncini

Preparazione

Lavate ed asciugate peperoni e peperoncini.

Pulite i peperoni e peperoncini togliendo in entrambi picciolo, semini e polpa bianca interna ( Vi consiglio di indossare dei guanti in lattice per pulire i peperoncini al fine di evitare qualche spiacevole irritazione!)

A questo punto unite peperoni, peperoncini, sale e i due spicchi d’aglio e frullate il tutto con un minipimer o frullatore come preferite.

Appena avete ottenuto un composto cremoso mettetelo a scolare in colino, per eliminare tutta l’acqua di vegetazione, per minimo 4/5 ore, e consigliabile lasciarlo colare per tutta la notte.

Dopo che ha eliminato tutta l’acqua mettete il composto in una ciotola e versate l’olio emulsionate  il tutto  al fine di far amalgamare il composto con l’olio.

Ecco pronta la Vostra Crema di Peperoncini, potete conservarla in frigo per 3/4 giorni o in alternativa conservateli in dei vasetti di vetro avendo cura di sterilizzarli*.

Crema di Peperoncini

*Per sterilizzare le conserve si devono porre i vasi in una pentola ponendo tra loro uno strofinaccio , coprire con acqua fredda e portare a bollore per almeno 30 minuti, quindi spegnere il fuoco e far raffreddare.

Informazioni

Tempo di preparazione: 6 ore

Ti consigliamo di vedere:

ISCRIVITI su YOUTUBE Amici in Cucina

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

https://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Approfondimenti:

Il peperoncino maturo è particolarmente ricco di vitamine; rilevante è soprattutto il contenuto in acido ascorbico (229 mg/100 grammi di frutto fresco). Da sottolineare anche la generosa presenza di carotenoidi (precursori della vitamina A), niacina (o vitamina PP) e di alcuni sali minerali ( potassio, calcio e fosforo). Questo variopinto insieme di princìpi nutritivi si concentra ulteriormente nel peperoncino spezia, quindi nel frutto essiccato ed eventualmente ridotto in polvere; allo stesso modo si rafforza anche il sapore piccante con cui ogni giorno viene dato un po’ di brio ai piatti più scialbi.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/peperoncino.html