Pastiera

La pastiera è il dolce che per tradizione si fa a Pasqua dalle mie parti e non credo che ci sia una famiglia in cui non sia presente alla fine del pranzo di Pasqua. So che alcune massaie partecipano a dei veri e propri scambi di pastiera, ne regalano e ne ricevono diverse… Come ogni dolce tradizionale esistono diverse varianti: c’è chi la fa di riso, chi con la crema pasticcera, chi molto aromatica… insomma ci sono diverse variazioni sul tema 😀

Per quanto mi riguarda la pastiera è un mio comfort food, l’odore del grano e dell’acqua di mille fiori che riempie la cucina il venerdì santo sono uno dei miei primi ricordi. Ogni anno mia madre ha sempre preparato lei la pastiera e ricordo che la portava il giorno di Pasqua a casa di mia zia… Ormai è qualche anno che mi ha lasciato il compito di prepararla e io sono felice di tramandare questa tradizione e chissà magari anche per i miei figli sarà un comfort food….. 😉
Sapete, mi sono chiesta se la pastiera fosse un dolce adatto al tema di questo blog e forse non lo è (escludo infatti che qualcuno possa prepararla esclusivamente per gustarla a merenda) ma ho pensato che vicino ad una tazza di te fumante ci sta bene 😀 😀 e così ecco qui a postarvi la mia ricetta!
Alla prossima.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Pasta frolla

Pasta Frolla

500 g Farina 00
200 g Burro
200 g Zucchero
3 Uova

Ripieno

600 g Ricotta vaccina
600 g Grano per pastiera
500 g Zucchero
7 Uova
300 ml Latte
30 g Burro (Considerate che ne serve un altro po’ anche per lo stampo)
Buccia di un limone
1 cucchiaino Cannella in polvere (meglio se raso)
q.b. Acqua di fiori d’arancio
2 bustine Vanillina
2 cucchiai Canditi (io non li metto però)

Per decorare

q.b. Zucchero a velo

Strumenti

Per fare la pastiera ti serviranno

1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
Passaverdure
2 Ciotole
Frusta elettrica
Mattarello
Coltello
Mestolo
Ruoto
Pellicola per alimenti


Preparazione della pasta frolla

Su un piano di lavoro disponete la farina a fontana facendo un bel buco al centro. Quindi  aggiungete il burro morbido, lo zucchero versandoli nel buco. Unite le uova e iniziate a impastare. Fate attenzione a che perdervi gli ingredienti 😀 perciò procedete con cautela.

Lavorate il composto solo per il tempo necessario a compattarlo, così resterà friabile. Poi una volta ottenuto un impasto liscio avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero (almeno 30 minuti). Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.

Preparazione del ripieno della pastiera

In una pentola mettete il grano con il latte, il burro e la buccia del limone grattugiato (foto 1). Cuocete a fuoco moderato fino ad ottenere una crema (servono circa 40 minuti) girando spesso onde evitare che il grano si attacchi sul fondo.

Mentre la crema di grano si intiepidisce setacciate la ricotta (foto 2) e trasferitela in una ciotola abbastanza grande. Passate metà del grano e aggiungetelo alla ricotta (foto 3). Unite a questo punto metà dello zucchero, la vanillina, la cannella e l’acqua di mille fiori e, se volete i canditi, (foto 4) amalgamate il composto con un cucchiaio di legno.  

Separate a questo punto i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi quindi teneteli da parte.

Nella ciotola dove averte messo i tuorli aggiungete l’altra meta dello zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi unite le uova al composto col grano e girate con il cucchiaio per amalgamare il tutto. Unite infine anche il grano non passato e amalgamate molto bene.

Come ultimo ingrediente aggiungete gli albumi che avrete montato a neve fermissima (foto 5), ricordatevi  di girare delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non farli smontare..

Assemblaggio, cottura e decorazione

A questo punto prendete la frolla da frigo e stendetela in modo da foderare il vostro tegame precedentemente imburrato. Tenete presente che la frolla non deve essere troppo sottile. Versate il composto col grano senza però arrivare fino al bordo (lasciate un dito) e poi ricoprite con le strisce di pasta frolla come se fosse una crostata. La tradizione ne vuole 7.

Infornate per 90 minuti a 170°C. fino a che la superficie del dolce non sarà bruna.

Prima di servire la pastiera, quando sarà fredda, cospargetela di zucchero a velo e buon appetito!!

Varianti e consigli

La pastiera va preparata almeno il giorno prima di essere servita.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *