Muffin pizza

I muffin pizza hanno avuto un successo strepitoso qui a casa mia, sono piaciuti davvero a tutti e ho promesso di rifarli quanto prima. Si preparano facilmente e velocemente come i classici muffin ma il gusto ricorda quello della pizza, per via della presenza della provola e del pomodoro. Sono filanti e gustosissimi, secondo me sono perfetti per la merenda o per un pic nic dovete assolutamente provarli!

Ho deciso di proporvi i muffin pizza nel giorno di pasquetta perchè di solito si fanno sempre delle scampagnate o si va a casa di amici e questi muffin mi sembrano perfetti per l’occasione non trovate? In ogni caso sono perfetti per una bella merenda salata.

Auguri e…

alla prossima!

muffin pizza

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

250 g farina 00
130 ml acqua tiepida
30 ml olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale
200 g provola (o mozzarella)
200 ml salsa di pomodoro

Strumenti

Ciotola
Stampo

Passaggi

In una ciotola capiente mettete la farina 00, il sale e il lievito istantaneo per preparazioni salate, mescolate. Poi fate un buco al centro e unite l’olio extravergine di oliva e l’acqua e impastate con le mani o con un cucchiaio.

Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.

A questo punto dividete l’impasto in 6 parti uguali. Prendete ora un pezzetto e appiattitelo con un mattarello oppure con le mani (foto 1). Cercate di dare una forma rotonda al centro mettete circa 15 g di provola e un po’ di salsa di pomodoro. (foto 2)

Chiudete il muffin avvicinando i lembi che dovrete sigillare bene (foto 3) Poggiatelo nello stampo da muffin con la parte richiusa verso il basso. Procedete allo stesso modo ora con gli altri 5 muffin.

Prima di infornarli aggiungete sulla superficie un po’ pomodoro e i pezzetti di provola che avete tenuto da parte. Infornate per 20 minuti a 180°

I muffin pizza si gustano meglio tiepidi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *