I leoni di Sicilia

I leoni di Sicilia

I leoni di Sicilia

Stefania Auci

Introduzione

I Florio si trasferiscono a Palermo nel 1799 da Bagnara Calabra in seguito ad un terremoto. Quando sbarcano Ignazio e Paolo non hanno nulla o quasi, eppure in breve tempo rendono la loro bottega di spezie la migliore della città. Sono ambiziosi ma anche intelligenti e con un grandissimo spirito imprenditoriale. Spirito che continua anche con Vincenzo, il figlio di Paolo che avvia insieme allo zio il commercio di zolfo, poi trasformano il marsala in un vino degno di essere servito alle tavole dei re, inseguito mettono a punto un nuovo metodo per conservare il tonno, il sott’olio (metodo che è arrivato fino ai giorni nostri) e fondano anche una compagnia di navigazione..
Oltre a descrivere le vicende professionali della famiglia Florio vengono anche descritte quelle private e delineati le figure di uomini e donne eccezionali.

Aneddoti personali

Ero in attesa di imbarcarmi e per ingannare il tempo sono entrata alla Feltrinelli dell’aeroporto di Napoli. Lì ho visto questo libro per la prima volta e mi sono subito ripromessa di comprarlo al mio ritorno.
A volte mi capita di rimanere stregata già dal titolo di un’opera e il romanzo di Stefania Auci non ha fatto eccezione. I leoni di Sicilia è un libro bellissimo, avvincente, che mi ha tenuto sveglia di notte e che mi ha catapultato nella Sicilia dell’ottocento.

Recensione


Confesso che ho un debole per le saghe familiari ma sono convinta che questo libro sarà apprezzato anche da chi non le ama.
E’ un libro che fa riflettere anche su temi attuali come quello dell’immigrazione, si perchè i Florio nonostante il successo e le enormi ricchezze rimangono sempre degli stranieri, dei facchini, il cui “sangue puzza di sudore” e per questo non sono ben visti dall’aristocrazia palermitana (da qui nasce la loro voglia di riscatto).
E’ un libro dove gli uomini e donne descritti vengono presentati si come eccezionali ma anche con le loro debolezze, diciamo con il lato umano e
a questo proposito vi devo confessare che un posto speciale nel mio cuore è stato conquistato da Giulia.
Ho trovato I leoni di Sicilia avvincente e ben documentato oltre che scritto molto bene.

Conclusioni

I Leoni di Sicilia sono nello stesso tempo un romanzo storico che parte dal 1799 e arriva fino allo sbarco di Garibaldi, ma anche una saga familiare che narra l’ascesa commerciale e sociale dei Florio.
Da leggere assolutamente.

Voto

5/5

Citazioni

C’è stata una famiglia che ha sfidato il mondo. 

Una famiglia che ha conquistato tutto.

Una famiglia che è diventata leggenda.

Questa è la sua storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *