Ciambella con aquafaba e cioccolato

Conoscete l’aquafaba? E’ l’acqua in cui vengono lessati i legumi e il suo nome deriva da due parole latine aqua che significa acqua e faba che significa fagiolo. Per caso è stato scoperto che il liquido di cottura dei legumi poteva essere battuto a neve in modo simile ai bianchi d’uovo e utilizzato come questi nei dolci. Ovviamente per la pasticceria vegan è stata una vera rivoluzione, è stata introdotta in molte ricette e alcune (come quella per fare le meringhe) hanno avuto un buon successo.
Io non amo particolarmente le meringhe e pensando che potesse essere usata solo per questi dolcetti non mi sono mai interessata all’aquafaba poi la settimana scorsa ho deciso di sperimentarla in un dolce da forno è così è nata la ciambella con aquafaba e cioccolato. Come primo esperimento ho deciso di non sbilanciarmi troppo e ho usato il cioccolato in modo di andare sul sicuro 😀 :D).

Ho studiato un po’ le ricette che circolano in rete e sono partita da questa qui, facendo qualche sostituzione. Devo dire che sono davvero soddisfatta del risultato, i è piaciuto, la ciambella con aquafaba e cioccolato è umida e cioccolattosa, insomma perfetta per la merenda di tutta la famiglia!
Ma ora basta chiacchiere, ecco a voi la ricetta!
Alla prossima!!

ciambella con aquafaba e cioccolato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

230 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
130 g zucchero
80 ml olio di semi
110 ml latte vegetale (vanno bene tutti ma vi consiglio quello di riso o di avena)
140 ml aquafaba (deve essere fredda.)
1 pizzico sale

Strumenti

2 Ciotole
Frusta elettrica
Stampo per ciambella da 20-22 cm di diametro

Preparazione

Come prima cosa in una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi vale a dire farina, cacao, zucchero, lievito setacciato e il sale. Quindi mescolate con un cucchiaio per amalgamare le polveri. Poi in un’altra ciotola versate l’acquafaba che deve essere fredda di frigo e montatela con le fruste elettriche. Vi occorreranno 7/8 minuti per avere un composto simile a quello dei bianchi di uova montati a neve (foto 1).

Versate a questo punto gli ingredienti secchi nella ciotola con l’acquafaba montata a neve e mescolate delicatamente con una spatola. Non otterrete però un composto omogeneo (foto 2), non preoccupatevi, è normale!

Aggiungete ora il latte vegetale e poi l’olio quindi mescolate il composto con le fruste elettriche in modo da avere un composto omogeneo (foto 3)

Trasferitelo in uno stampo a forma di ciambella e cuocete a 180°C per 25/30 minuti.

Come ultimo tocco se volete, potete cospargere di zucchero a velo la ciambella con aquafaba e cioccolato prima di servirla.

Varianti e consigli

Se volete potete cospargere la ciambella con aquafaba di zucchero a velo prima di servirla.

Poi per una versione più golosa potete aggiungere 80 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti all’impasto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *