Biscotti agli albumi al cioccolato

Oggi vi scrivo ad un orario diverso ed in ritardo di un giorno (la ricetta di questi biscotti avrei dovuto postarvela ieri nelle mie intenzioni) ma sono stata così impegnata da non riuscire a ritagliarmi un momento per me e il mio blog. Sapete questo per me è un periodo super pieno di cose da fare e in più mio figlio ieri ha deciso di invitare degli amici a casa per cui non sono nemmeno riuscita a ricaricarmi…
Bando alle ciance e veniamo a noi e alla ricetta di oggi, vale a dire quella dei biscotti agli albumi al cioccolato. Come immaginerete questi biscotti nascono da un lato dall’esigenza di consumare degli albumi e dall’altro dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, ma devo dire che mi hanno veramente soddisfatto, perciò ve li consiglio.
Beh ora vi saluto, devo andare a preparare la cena!
Alla prossima!!

biscotti agli albumi al cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15/20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g farina integrale
100 g farina tipo 1
2 albumi
75 g zucchero
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
50 g gocce di cioccolato
60 ml olio di semi

Strumenti

Passaggi

In una ciotola piuttosto capiente versate gli albumi e poi aggiungete lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio, le fruste non servono. Aggiungete a questo punto l’olio e poi mescolate.
Unite le due farine setacciate (non aggiungetele in contemporanea però), mescolate.
Infine aggiungete il lievito setacciato e le gocce di cioccolato. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto compatto che trasferirete su un piano di lavoro leggermente infarinato.
Ricavate un filoncino.

A questo punto con un coltello ricavate tanti dischetti dello stesso spessore che adagerete sulla leccarda ricoperta da carta forno o da un tappetino di silicone. Cuocete i biscotti agli albumi al cioccolato per 15 minuti a 180°C e poi fateli raffreddare completamente prima di servirli.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la torta con albumi o le ciambelle agli albumi

Varianti e consigli

Potete aumentare la quantità di gocce di cioccolato da 50 a 80g e potete sostituire le due farine con quella 00, anche se non ve lo consiglio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *