Risotto alle more, taleggio e rosmarino

Amo i risotti in ogni loro forma e finalmente sta tornando la loro stagione. Oggi ti propongo questo risotto alle more, taleggio e rosmarino, molto particolare, con sapori di contrasto che si fondono in un piatto che lascerà tutti a bocca aperta.

Lo trovo davvero ottimo se stai cercando un piatto dagli abbinamenti particolari , se anche a te come me piace provare nuovi sapori. Settembre poi è il mese adatto per provarlo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per il risotto

180 g riso Arborio
120 g more
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 scalogno
750 ml brodo vegetale
1 noce burro
2 ciuffi rosmarino
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale

Per la fonduta di taleggio

200 g Taleggio
50 ml latte
q.b. pepe

Strumenti

Padella

Passaggi

Per la fonduta di taleggio

Prepara la fonduta di taleggio versando il latte in un pentolino o una padella e il taleggio tagliato a cubetti, lascia sciogliere il formaggio a fiamma bassa fino a quando non sarà sciolto, poi aggiungi una macinata di pepe.

Per il risotto

Inizia la preparazione del risotto facendo rosolare in padella uno scalogno tagliato fine insieme a un filo d’olio, lascia dorare e poi aggiungi il riso. Quest’ultimo dovrà tostarsi per un paio di minuti, poi inizia la cottura aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta. A metà cottura circa aggiungi le more intere, con il calore si sfalderanno e daranno un bellissimo colore al vostro risotto (ricordati di lasciare qualche mora intera per la decorazione). Continua sempre aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, fino a fine cottura. Quando il riso sarà cotto spegni la fiamma e inizia la mantecatura: aggiungi una noce di burro freddo, una manciata di parmigiano grattugiato e del rosmarino tritato. Mescola bene fino a quando si sarà tutto ben amalgamato e il tuo risotto avrà una consistenza cremosa.

Impiattamento

Per l’impiattamento io ho scelto un piatto piano dove ho messo una porzione di risotto, ho creato poi una spirale con la fonduta di taleggio e decorato con more intere e rosmarino fresco.

Buon appetito!

Note

Puoi trovare il video della preparazione di questo piatto sulla mia pagina instagram e ricorda di seguirmi per non perderti le prossime ricette!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!