Le brioches arrotolate al cioccolato sono una soffice colazione che potete proporre a tutta la famiglia. Un morbido impasto di pan brioches avvolge una golosa farciuta al cioccolato fondente. Ma perché no, possono essere anche una golosa merenda per i vostri bambini!
Guarda qui altre ricette per colazioni o merende golose:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
Per la farcitura
Strumenti
Passaggi
Per l’impasto
Iniziate a preparare l’impasto per le brioches arrotolate al cioccolato: nell’impastatrice aggiungi la farina, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido, il sale e le uova. Lascia impastare per 10 minuti, quando gli ingredienti saranno amalgamanti aggiungi il burro morbido a pezzetti piccoli, non deve essere sciolto. Lascia impastare fino a quando l’impasto avrà assorbito tutto il burro e sarà diventato liscio. Successivamente copri con un canovaccio bagnato e lascia lievitare 1 ora.
Per la farcitura
Durante il tempo di lievitazione dell’impasto dedicati alla farcitura: sciogli il cioccolato a microonde o a bagnomaria, poi aggiungi il burro fuso, lo zucchero a velo e il cacao e mischia tutto bene con l’aiuto di una frusta. Non dovranno esserci grumi. Prima dell’utilizzo se fosse diventato troppo duro sciogliere nuovamente a microonde.
Formazione delle brioches
Dopo la lievitazione prendi l’impasto e dividilo in 8 palline, successivamente stendili formando un rettangolo circa alto il doppio della larghezza; lo spessore dovrà essere di circa 3/4 millimetri.
Versa la farcitura sulla pasta stesa e stendi un velo sottile uniforme su tutta la superficie della pasta. Arrotola l’impasto partendo dal lato corto, poi dividi in due il rotolo per la lunghezza. A questo punto come dovessi fare una treccia intreccia i due lembi di pasta. Una volta ottenuta la treccia arrotolala su stessa, in modo da formare una pallina. (L’intreccio può sembrare complicato, ma non lo è, ti lascio QUI il video di come realizzarlo).
Posiziona su una teglia con carta forno e lascia lievitare un’altra ora.
Spennella con un po’ di latte, poi inforna in forno statico a 180 gradi per 25 minuti.
Note
Trovi tutte le mie ricette sulla mia pagina INSTAGRAM, seguimi per non perdertene nessuna!
Dosi variate per porzioni