Avete presente quando mangiate uno di quei piatti che vi riporta a una cena in riva al mare durante una vacanza estiva? Ecco la pasta con calamari e mazzancolle per me è uno di quei piatti. È più facile da preparare di quanto si possa pensare, giusto il tempo di cottura della pasta e il vostro sughetto sarà pronto. Come formato di pasta io ho scelto la calamarata, ma ci starebbero ugualmente bene delle linguine o dei paccheri. Questo primo piatto di mare è ottimo per un pranzo domenicale.
Se anche a te piacciono i primi piatti di mare guarda anche:

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Porta a bollore una pentola d’acqua salata e intanto dedicati al condimento per la pasta. Fai soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio, quando inizia a dorare aggiungi i calamari puliti, lavati e tagliati. Falli soffriggere a fiamma alta per un minuto, poi aggiungi il vino e lascia sfumare. Successivamente aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a metà, il sale, il pepe e il prezzemolo e cuoci con il coperchio per 5 minuti.
Cuoci la pasta e due minuti prima di scolarla aggiungi le mazzancolle pulite nella pentola del sugo e cuocile per due minuti a fiamma alta, fino a quando queste ultime non prenderanno un colore roseo-aranciato.
Scola la pasta al dente e falla saltare nella padella insieme ai calamari e alle mazzancolle, se necessario aggiungi acqua di cottura, ancora un po’ di prezzemolo e servi.
Buon appetito!

Consigli
Quando saltate la pasta vi consiglio di aggiungere un mestolo di acqua di cottura e di non farla asciugare troppo, così si formerà un buonissimo sughetto e la vostra pasta risulterà più cremosa.
Dosi variate per porzioni