Insalata di riso allo zafferano

L’insalata di riso è un piatto estivo semplice da preparare, super versatile e adatto per pranzi o pic nic… ma anche tu sei stanco della solita versione? Ecco che oggi ti propongo l’insalata di riso allo zafferano, una variante semplice, condita con verdure, formaggio e frutta secca. È uno dei miei must dell’estate, di solito cuocio il riso in quantità maggiori per poterlo proporre in diverse versioni e per avere un piatto sempre pronto anche per un pranzo a lavoro. Ti consiglio di provarla, oltre che buona è anche sana, infatti lo zafferano è ricco di ottime proprietà per l’organismo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

150 g riso Basmati
300 ml acqua
Mezzo peperone
1 carota
50 g piselli
30 g toma
30 g anacardi
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo
1 bustina zafferano

Strumenti

1 Pentola

Passaggi

Per il riso

Cuoci il riso per assorbimento: metti l’acqua a bollire, quando bolle aggiungi il riso, un cucchiaino raso di sale e la bustina di zafferano, gira, corpi con il coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Passato il tempo aggiungi un filo d’olio e spostalo di una ciotola.

Per le verdure

Lava, pulisci e taglia a cubetti mezzo peperone, pela la carota e taglia anche questa a cubetti, aggiungili in una padella insieme a un filo d’olio d’oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato. Cuoci per 5 minuti, poi aggiungi i piselli, mezzo bicchiere d’acqua e cuoci per altri 10 minuti con il coperchio a fiamma bassa.

Composizione

Metti in un’insalatiera il riso, aggiungi le verdure cotte, cubetti di formaggio a piacere (io ho usato la toma) e una manciata di anacardi. Concludi con un filo d’olio crudo, gira il tutto e l’insalata è pronta!

Buon appetito!

Conservazione

L’insalata di riso allo zafferano si conserva fino a 3 giorni in frigorifero. È perfetta per un pranzo fresco e leggero ed è un piatto perfetto per essere portato a lavoro o a scuola.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria