Spaghetti con vongole e pomodorini

A chi non piacciono gli spaghetti con le vongole? Sono adatti a un bel pranzo in famiglia o perchè no, per una cena romantica. Abbinati a un bel calice di vino bianco sono ottimi per riportarci ai caldi sapori dell’estate. Oggi vi propongo la mia versione preferita, che è realizzata con i pomodorini freschi, secondo me ancora più buoni della versione classica! Mantecati nel sughetto dei pomodorini e delle vongole saranno buonissimi!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

180 g spaghetti
6 pomodorini
1 cucchiaio da tavola olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
500 g vongole
4 ciuffi prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Scolapasta
1 Colino

Passaggi

Per prima cosa dedicatevi alle vongole, fatele spurgare in acqua fredda con un cucchiaio di sale per un paio d’ore, cambiando l’acqua passata la metà del tempo.

Una volta pulite le vongole fate soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio, poi aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere una decina di minuti.

Successivamente potete aggiungere le vongole e coprite con un coperchio, così da lasciarle aprire.

Quando le vostre vongole saranno aperte e pronte trasferitele in una ciotola e filtrate con un colino il sughetto, così da eliminare eventuali residui di sabbia e trasferite nuovamente il tutto nella padella.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nella padella con le vongole, così da mantecarla bene e renderla super cremosa. Aggiungete ancora un filo d’olio a crudo, prezzemolo fresco tritato e se lo gradite una spolverata di peperoncino, a questo punto i vostri spaghetti con le vongole saranno perfetti da servire, non potrete far altro che stupire tutti i vostri ospiti!

Buon appetito!

Note

Quante volte avete pensato di cucinare un bel piatto di spaghetti con le vongole, ma poi vi è passata la voglia pensando al tempo che ci avreste impiegato? Per i più pigri o per che dovesse avere poco tempo a disposizione, potete trovare in commercio delle vongole surgelate già pulite e pronte da cuocere, il vostro tempo di preparazione del piatto si ridurrà a soli 30 minuti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!