Zeppole Al Cacao Con Crema Chantilly All’Italiana

Nella ricetta di oggi vorrei proporvi un dolce classico da me rivisitato per la Festa del Papà del 19 marzo, sto parlando delle Zeppole al Cacao con Crema Chantilly, pensate in realtà per festaeggiare il compleanno di mio nonno, il 20 marzo! Le zeppole sono composte da una pasta choux al cacao farcita con una deliziosa crema pasticcera arricchita dalla panna montata e ovviament non può mancare la classica amarena sciroppata in superficie, che impreziosisce la zeppola. Preparate queste zeppole alternative per stupire i vostri papà o comunque chi amate, procuratevi gli ingredienti necessari e iniziate ad impastare, vedrete che bontà!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog potete trovare altre ricette da proporre per la Festa del Papà:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

Pasta Choux al Cacao

125 g acqua
125 g latte
125 g burro
4 g sale
3 g zucchero semolato
10 g cacao amaro in polvere
140 g farina 0 (con 10,5/11% di proteine)
250 g uova (circa 5 ma la quantità può variare)

Per la Crema Chantilly all’Italiana

500 g latte (intero)
100 g tuorli
100 g zucchero semolato
55 g amido di mais
3 g scorza di limone
2 baccelli di vaniglia
1 g sale
200 g panna fresca da montare

Per Decorare

12 amarene con sciroppo
q.b. zucchero a velo

Strumenti

3 Pentolini
1 Planetaria
1 Mestolo
2 Leccapentole
3 Sac a poche
2 Bocchette a stella
1 Bocchetta liscia
1 Teglia
1 Frusta
2 Ciotole
1 Pellicola per alimenti
1 Frusta elettrica
1 Spargizucchero

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio preparare una dose della mia crema pasticcera seguendo la mia ricetta Crema Pasticcera Facile & Gustosa, una volta pronta lasciatela reffreddare del tutto in frigorifero per alemno 3 ore. Trascorso il tempo necessario, montare la panna con le fruste elettriche e aggiungerla alla crema pasticcera, mescolando delicatamente per non smontarla. Metterla da parte in frigorifero.

FASE 2:

Preparare la pasta choux al cacao mettendo in un pentolino l’acqua, il latte, il burro tagliato a cuetti, il sale e lo zucchero. Accendere la fiamma a fuoco basso, sciogliere il burro e portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e versare in una volta sola la farina ed il cacao setacciati insieme. Mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi, riportare sul fuoco basso e lasciar cuore il polentino per qualche minuto, fino a quando si sarà formata una patina sul fondo del pentolino.

FASE 3:

Trasferire l’impasto caldo nella planetaria munita di strumento a foglia o scudo, azionare la plametaria per fare raffreddare il panetto bollente. Quando sarà diventato tiepido, non troppo caldo ma nemmeno freddo, iniziare ad aggiungere le uova; aggiungerne una per volta, solo quando la precedente verrà assorbita. La quantità di uova di cui necessità l’impasto dipende dalla capacità di assorbimento dell’impasto stesso, anche in base al tipo di farina utilizzata, per cui occhio all’impasto, assicuratevi che sia elastico e sodo al punto giusto, non dovrà essere nè troppo liquido e nè troppo duro.

FASE 4:

Appena la pasta choux sarà pronta, trasferite l’impasto in una sac a poche munita di bocchetta stellata e creare le classiche zeppole sopra una teglia possibilmente microforata, leggermente unta. Infronare in forno ventilato a 200°C per circa 20 minuti, abbassare poi la temperatura a 180°C e lasciar cuocere altri 15/20 o anche di più se necessario, le zeppole saranno pronte quando si staccheranno facilmente dalla teglia. Piccolo appunto, per far uscire l’umidità durante la cottura, incastrare un pallina di stagnola tra il forno e lo sportello.

FASE 5:

Una volta che i bignè si saranno raffreddati del tutto, riempire con la crema chantilly all’italiana 2 sac a poche, una munita di bocchetta piccola liscia per farcire e una con la bocchetta a stella per decorare. Praticare un buchino in superficie e farcire le zeppole, poi con la sac a poche con bocchetta a stella, realizzare i classici ciuffetti di crema su tutte le zeppole. Ultimare posizionando un’amarena (o due se sono piccole) sul ciuffi di crema e spolverizzare le zeppole con lo zucchero a velo. Ecco la mia versione delle Zeppole al Cacao con Crema Chantilly all’Italiana!

Aledolceale consiglia: “Le Zeppole al Cacao con Crema Chantilly all’Italiana si conservano ben coperte in frigorifero per circa 2/3 di giorni massimo. Se preferite, potete farcire le zeppole al cacao con una golosa crema pasticcera al cioccolato; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria