Crostata Di Fichi & Amaretti

La ricetta che vi propongo per questo freddo giorno di dicembre, è la Crosata di Fichi e Amaretti, accompagnata da una candida spolverata di zucchero a velo e cannella che dona al dolce, una nota natalizia a tema con il periodo.
Si tratta di una crostata molto semplice da preparare, composta da una base di pasta frolla classica, farcita con un ripieno di confettura homemade di fichi e amaretti sbriciolati; insomma, il tipico dolce invernale perfetto da gustare a colazione e perchè no anche a merenda con una tisana o un tè bollente!
La sua preparazione è molto semplice, per cui non avete scuse, procuratevi tutto l’occorrente e cucinate anche voi la Crostata di Fichi e Amaretti per la colazione di domani!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Pasta Frolla

320 g farina 00 (più q.b. per la spianatoia)
55 g uova
17 g tuorli
140 g burro (freddo di frigorifero)
100 g zucchero a velo
1 g sale
2 g scorza di limone
1 baccello di vaniglia

Per il Ripieno

300 g confettura di fichi
q.b. amaretti (Sbriciolati)

Per Decorare

q.b. zucchero a velo
q.b. cannella in polvere

Strumenti

1 Planetaria
1 Tortiera
1 Matterello
1 Coltello
1 Spianatoia
1 Spatola
1 Teglia

Passaggi

FASE 1:

Per cominciare preparare la pasta frolla, lavorando in planetaria (utilizzare la foglia come strumento) tutti gli ingredienti velocemente, fino ad ottenere un impasto compatto e non appiccicoso. Formare velocemente un panetto schiacciato, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo rassodare in frigorifero per tutta la notte.

FASE 2:

Trascorso il tempo necessario, recuperare la frolla dal frigorifero, stendere la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 4/5 millimetri, foderare con la sfoglia, un cerchio forato ben unto (oppure uno stampo per crostata) e ritagliare la pasta in eccesso. Sulla base della frolla sbriciolare una parte di amaretti, versare poi la confettura di fichi e pareggiare la superficie con una spatola. Sbriciolare gli amaretti rimasti sopra la confettura.

FASE 3:

Aquesto punto, con la pasta frolla avanzata, ricavare 8 losanghe larghe e fromare la classica griglia di chiusura della crostata, ritagliando la pasta in eccesso. In questa fase è possibile creare e aggiungere dei decori natalizi con la pasta frolla. Mettere la crostata a rassodare in frigorifero per 30 minuti, prima di cuocerla in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 40/45 minuti (la tempistica può variare in base al tipo di forno). Una volta sfornata e lasciata raffreddare sopra una gratella, spolverizzare con un mix di zucchero a velo e cannella prima di servire. Ecco la mia versione della Crostata di Fichi e Amaretti!

Aledolceale consiglia: “La Crostata di Fichi e Amaretti si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per circa 3/4 giorni. Potete utilizzare la pasta frolla avanzata, preparando dei deliziosi biscottini oppure creando delle decorazioni natalizie per la superficie della crostata; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria