Millefoglie Ripiena Di Crema & Frutti Di Bosco

La Millefoglie, anche nota come Napoleon, è un dolce tipico della cucina francese, non si conoscono le sue origini precise, si parlò di esso per la prima volta nel libro del 1651 di François Pierre de La Varenne intitolato Cuisinier françois.
Per tradizione il dolce è composto da tre strati di pasta sfoglia e due di crema pasticcera, nel mio caso ho voluto variare un pochino andando a farcire la millefoglie con due strati di crema chantilly all’italiana, con l’aggiunta di frutti di bosco freschi.
Le varianti della millefoglie in comercio sono diverse, in base ai gusti dei pasticceri che le preparano, esiste anche una variante salata molto golosa, ve la consiglio vivamente!
Non vi resta che procurarvi l’occorrente e preparare la vostra Millefoglie ripiena di Crema e Frutti di Bosco!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaFrancese

Ingredienti

800 g pasta sfoglia
q.b. zucchero semolato
1 kg crema pasticcera
500 g panna fresca da montare
q.b. frutti di bosco (freschi)

Per Decorare

q.b. zucchero a velo
q.b. frutti di bosco
q.b. crema pasticcera (chantilly all’italiana)
q.b. pasta sfoglia (sbriciolata)

Strumenti

1 Mattarello
1 Teglia
1 Frusta elettrica
1 Bucasfoglia
oppure1 Forchetta
1 Ciotola
1 Sac a poche

Passaggi

FASE 1:
Per iniziare preparare la mia dose di Pasta Sfoglia seguendo la ricetta Pasta Sfoglia: Ricetta Base, altrimenti è possibile utilizzare 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare di 230 gr. l’uno. Mentre la sfoglia riposa in frigorifero, preparare la mia dose doppia di crema pasticcera seguendo la ricetta Crema Pasticcera Facile & Gustosa. Montare poi la panna e aggiungerla alla crema ormai raffreddata, mescolado delicatamente dal basso verso l’alto con una marisa, per incorporarla e metterla in frigorifero a rassodare.

FASE 2:

A questo punto dedicarsi alla pasta sfoglia, stendere tre rettangoli da 30 x 40 circa, con uno spessore di 2/3 mm, spolverare per bene il piano di lavoro con lo zucchero semolato e la superficie della sfoglia anche. Usare il bucasfoglia o una forchetta per bucare la sfoglia e spolverizzare in fine con uno strato sottile di zucchero a velo. Cuocere una sfoglia per volta, in forno statico preriscaldato, a 185/190°C per i primi 15 minuti, abbassare poi a 170°C per i restanti 15/20 minuti. La sfoglia dovrà risultare dorata e caramellata in superficie.

FASE 3:

Quando i rettangoli di sfoglia saranno freddi, comporre la torta: posizionare qualche ciuffetto di crema sulla base del vassoio per attaccare la sfoglia, posizionare il primo rettangolo, farcire con i ciuffetti di crema chantilly all’italiana, con l’aiuto di una sac a poche munita di bocchetta liscia da 1 cm e ultimare con i frutti di bosco precedentemente lavati e tagliati a pezzi. Proseguire in questo modo anche con l’ultimo strato e una volta posizio nato l’ultimo rettangolo di pasta sfoglia, decorare con uno generoso strato di zucchero a velo e frutti di bosco a piacere. Ecco la mia versione della Millefoglie ripiena di Crema e Frutti di bosco!

Aledolceale consiglia: “La Millefoglie ripiena di Crema e Frutti di Bosco si conserva ben coperta in frigorifero, per circa un paio di giorni, poi perderà la sua consistenza croccante. Potete farcite la vostra Millefoglie con le creme che preferite, aggiungendo frutta fresca o gocce di cioccolato a piacere; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria