Quadrotti Al Caramello & Cioccolato

I Quadrotti al Caramello e Cioccolato, sono delcetti freschi e golosi da gustare in questo periodo, sono anche facili da preparare, per cui non avrete scuse, sono alla portata di tutti, anche di chi ha poco tempo da dedicare in cucina. Sono composti da una base crumble croccante alla mandorle, un interno goloso al caramello salato e arachidi e in superficie una bella colata di cioccolato fondente al 70% per impreziosire il tutto! I quadrotti sono diventati il mio snack preferito di questa estate, le temperature per fortuna consentono ancora di accendere il forno, per cui procuratevi tutto l’occorrente e preparate anche voi i Quadrotti al Caramello e Cioccolato!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog potete trovare delle ricette simili:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il Crumble

20 g farina di mandorle (oppure mandorle tostate)
70 g farina 0 (debole)
35 g burro (molto freddo)
45 g zucchero di canna integrale
1 g sale
2 g scorza di limone
1 baccello di vaniglia

Per il Caramello Salato

100 g zucchero semolato
80 g panna fresca liquida
1 baccello di vaniglia
2 g sale
q.b. arachidi salate tostate

Per la copertura

150 g cioccolato fondente al 70%

Strumenti

3 Ciotole
1 Stampo
1 Teglia
1 Tappetino
oppure Carta forno
3 Pentolini
1 Frusta
2 Leccapentole
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio preparare il crumble impastando in una ciotola il burro freddo di frigorifero, la farina di mandorle, la farina, il sale, la scorza di limone e i semini di vaniglia. Impastare velocememte a mano formando delle grosse briciole, coprire il tutto con la pellicola e riporre in frigorifero e rassodare.

FASE 2:

Per il caramello salato seguire le indicazioni della mia ricetta Macarons Ripieni di Caramello Salato . Una volta pronto, lasciarlo raffreddare/intiepidire e aggiungere una manciata di arachidi salati. A questo punto recuperare il crumble dal frigorifero, foderare uno stampo quadrato 20×20 di carta forno e sbriciolare la frolla al suo interno. Compattare con le mani per creare il fondo; cuocere poi in forno statico preriscaldato a 170°C, per circa 20/30 minuti, o comunque fino a quando risulterà ben dorato in superficie.

FASE 3:

Una volta cotta la base croccante, lasciarla raffreddare del tutto all’interno dello stampo, una volta fredda, versarci sopra il caramello salato con gli arachidi, livellare e porre in frigorifero. Nel frattempo fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Recuperare il dolce dal frigorifero e come ultimo passaggio colare il cioccolato sopra il caramello per completare l’ultimo strato. Riporre in frigorifero per un’oretta. Trascorso il tempo necessario, tagliare il dolce in 16 quadrotti uguali, prima di servirlo. Ecco la mia versione dei Quadrotti al Caramello e Cioccolato!

Aledolceale consiglia: “I Quadrotti al Caramello e Cioccolato si conservano in frigorifero, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, per circa 3 giorni. Date sfogo alla vostra golosità e sostituite gli arachidi con dei lamponi disidratati; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria