Plumcake Ripieno Di Confettura

La ricetta che vi propongo oggi la conoscete già, l’unica modifica che ho apportanto è stata l’aggiunta del ripieno di confettura fatta in casa di albicocche, nel mio tanto amato Plumcake Super Soffice Senza Burro! Ho voluto arricchire il mio plumcake perchè personalmente adoro la frutta e le confetture, se possibile le metterei ovunque, ho così deciso di proporvi un’alternativa gustosa della mia ricetta, facile e veloce da preparare, senza l’aggiunta di burro, quindi anche SENZA LATTOSIO. Procuratevi tutto l’occorrente e preparate anche voi Il Plumcake Ripieno di Confettura per arricchire la vostra colazione!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog potete trovare altre ricette di Plumcake:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaInglese

Ingredienti

150 g uova
150 g zucchero semolato (o di canna integrale)
90 g olio di semi di girasole (più q.b. per il taglio centrale)
170 g yogurt greco (all’albicocca o alla pesca)
150 g farina 00 (debole)
60 g fecola di patate
1 g sale
1 baccello di vaniglia
3 scorza di limone
200 g confettura di albicocche

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Leccapentole
1 Stampo da Plumcake
1 Coltello
1 Gratella per dolci

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio montare le uova con il sale, lo zucchero, la scorza di limone e i semi di vaniglia. Montare per un po’, fino a sciogliere lo zucchero, poi aggiungere a filo l’olio di semi, lo yogurt greco e 50 gr. di confettura di albicocche. Continuare a lavorare con le fruste per amalgamare il tutto.

FASE 2:

A parte setacciare insieme la farina e la fecola e aggiungerle in più riprese all’impasto. Ungere uno stampo da plumcake e versare al suo interno metà dose d’impasto, infornare in forno statico preriscaldato a 170°C, per circa 20 minuti. Trascorsi questi minuti, la base dovrà essere leggermente cotta (se necessario tenere in forno qulche altro minuto) spalmare i 150 gr. di confettura di albicocche rimasta e versare al di sopra la restante parte d’impasto.

FASE 3:

Immergere la lama di un coltello nell’olio di semi e praticare il classico taglio centrale, sulla superficie del plumcake. Infornare di nuovo e lasciare cuocere altri 20/25 minuti, fino a quando il plumcake non sarà cotto; praticare la prova stecchino. Una volta che il dolce sarà pronto, lasciarlo raffreddare del tutto sopra una gratella per dolci, prima di gustarlo. Ecco la mia versione del Plumcake Ripieno di Confettura!

Aledolceale consiglia: “Il Plumcake Ripieno di Confettura si conserva a temperatura ambiente per circa 3 giorni, sotto una campana di vetro. Al posto della confettura di albicocche, potete utilizzare quella che preferite; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria