Mattonella Fredda Alle Pesche

L’ultima ricetta che vado a proporvi oggi è un dessert al cucchiaio servito freddo, quasi come un semifreddo, ma non lo è, non prevede infatti l’utilizzo di uova, ma semplicemente di purea di frutta (in questo caso le pesche) formaggio fresco spalmabile e di panna fresca montata. Il dolce in question l’ho chiamato Mattonella Fredda alle Pesche, vi assicuro una vera delizia per il palato, conservato in freezer, tirato fuori solo all’occorrenza solo per essere porzionato e gustato. Si tratta di uno di quei dolci senza cottura, facile e veloce da preparare, l’unico appunto è che ci vorrà un po’ di pazienza per la solidificazione in freezer. Mi racomando non lasciatelo scongelare, tagliate velocemente le porzioni che volete gustar e riponetelo in freezer. Non vi resta quindi che procurarvi tutto l’occorrente e mettervi all’opera per preparare questa deliziosa Mattonella Fredda alle Pesche!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Se vi è piacciuta questa ricetta, sul blog potrete trovarne di simili:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la Mattonella

250 g formaggio spalmabile
200 g panna fresca da montare
50 g zucchero a velo
50 g zucchero semolato
500 g pesche gialle (pesate senza nocciolo)
2 g scorza di limone
1 baccello di vaniglia
70 g biscotti secchi

Per Decorare

1 pesca gialla (9 fettine sottili)

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta
1 Frusta elettrica
1 Pentola
1 Ciotolina
1 Frullatore a immersione
1 Coltello
1 Leccapentole
1 Grattugia
1 Stampo da Plumcake
Pellicole per alimenti
1 Tagliere

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio lavare, denocciolare e tagliare a pezzi le pesche, cuocerle in pentola con lo zucchero semolato, per circa 10 minuti. Dopodiché frullarle con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea vellutata; lasciarla raffreddare del tutto. A parte lavorare a crema in una ciotola il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, i semi di vaniglia e la scorza di limone.

FASE 2:

Aggiungere la purea di pesche alla crema al formaggio e mescolare. Montare la panna fresca con le fruste elettiche ed aggiungerle alla crema, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Foderare uno stampo da plumcake con della pellica alimentare e versare al suo interno la mousse ottenuta, andando a livellare la superficie.

FASE 3:

A questo punto sbriciolare al coltello dei biscotti secchi e usarli per ricoprire la superficie della mousse alle pesche, così da aggiungere una base croccante al dolce. Sigillare con la pellicola in eccesso che spunta fuori dalla stampo e lasciare rassodare ed indurire la mattonella in freezer per almeno 12 ore. Una volta trascorse le ore necessarie, decorare il dolce con delle fettine sottili di pesca e tagliare solo le fettine che verranno servite, andando poi a riporre il desseret avanzato in freezer. Ecco la mia versione della Mattonella Fredda alle Pesche!

Aledolceale consiglia: “La Mattonella Fredda alle Pesche si conserva ben coperto in freezer per circa una settimana. Se volete potete sostituire le pesche con la frutta di stagione che preferite; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria