Biscotti Della Nonna Da Inzuppo

Oggi vi propongo un grande classico della colazione all’italiana, sto parlando dei buonissimi Biscotti della Nonna, famosi in tutta Italia, da nord a sud, la sua ricetta varia da regione a regione e molto probabilmente da famiglia a famiglia. Io oggi vi condivido la ricetta che facciamo in casa da tanti anni, utilizzando l’olio d’oliva (molto delicato) in sostituzione a quello di semi perchè qui in Abruzzo l’olio d’oliva è presente in molte ricette tradizionali, fa parte di noi! Ho deciso di abbondare con la vaniglia perchè io ne vado matta e ho aggiunto anche la scorza di limone, come in quasi tutte le mie ricette. Non vi preoccupate per il fastidioso odore di ammoniaca per dolci durante la cottura, una volta pronti l’odore sparirà e i vostri biscotti saranno lievitati e super invitanti. Detto questo, non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti necessari e preparare i Biscotti della Nonna da Inzuppo per la colazione di domani!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog potete trovare altre ricette di Biscotti:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00 (più q.b. per l’impasto)
50 frumina
55 g uova
110 g zucchero semolato
65 g olio di oliva (molto delicato, oppure sostituire con l’olio di semi di girasole)
6 g ammoniaca per dolci (da sostituire con 4 gr. di lievito per dolci)
35 g latte (tiepido)
2 baccelli di vaniglia
2 g scorza di limone
1 g sale
q.b. zucchero semolato

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta
1 Pentolino
1 Bicchiere
1 Cucchiaino
1 Spianatoia
1 Teglia
1 Tappetino

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio lavorare le uova con lo zucchero, il sale, i semi di vaniglia e la scorza di limone, aggiungere poi l’olio d’oliva e mescolare. Aggiungere ora la farina miscelata con la frumina in più riprese.

FASE 2:

A parte miglielare l’ammoniaca per dolci all’interno del latte tiepido e aggiungere il tutto all’impasto, mescolare. Formare un panetto sodo, se necessario aggiungere poca farina, poi avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero a rassodare per un’oretta crica. Trascorso il tempo necessario, prendere dei pezzetti di impasto da circa 60 gr. e formare dei cilindri.

FASE 3:

Immergere i cilindri nello zucchero semolato e posizionarli ben distanziati fra loro (passaggio molto importante perchè in cottura lieviteranno parecchio) sopra una teglia foderata con un tappetino microforato, oppure con un forglio di carta forno. Infornare in forno statico preriscaldato a 170/175°C per circa una ventina di minuti, dovranno risultare dorati in superficie senza farli cuocere troppo. Una volta pronti, lasciarli raffreddare del tutto sopra una gratella per dolci prima di servirli. Ecco la mia versione dei Biscotti della Nonna da Inzuppo!

Aledolceale consiglia: “I Biscotti della Nonna da Inzuppo si conservano a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, per circa una settimana. Volendo potete sostituire lo zucchero semolato bianco con quello di canna; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria