Crema Pasticcera Al Mascarpone

Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare: la Crema Pasticcera al Mascarpone, da me aromatizzata con vaniglia bourbon e scorza di limone! La mia ricetta è ideale da proporre per un goloso dolce al cucchiaio da gustare semplicemente magari con delle lingue di gatto, oppure per farcire fantastiche torte a strati. Io l’ho preparata di recente per farcire un pan di spagna al cacao e devo dire che mi sono innamorata subito, si presenta morbida e super vellutata, una vera goduria per il palato! Cosa state aspettando dunque, procuratevi i pochi ingredienti necessari e preparate anche voi la Crema Pasticcera al Mascarpone per le vostre dolce creazioni!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog potete trovare diverse ricette di Creme e Mousse:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g latte (intero)
100 g tuorli
100 g zucchero semolato
45 g amido di mais (maizena)
1 g sale
250 g mascarpone
2 baccelli di vaniglia
2 g scorza di limone

Strumenti

2 Pentole
1 Frusta
1 Leccapentole
1 Ciotola
1 Planetaria

Passaggi

FASE 1:

Come prima passaggio preparare la Crema Pasticcera seguendo la mia ricetta.

FASE 2:

Una volta pronta la crema, coprirla con pellicola a contatto e mettera subito in frigorifero per almeno 3 ore a rassodare. Trascorso il tempo necessario, riprendere la crema dal frigorifero e aggiungere il mascarpone, anch’esso freddo di frigorifero. Questa operazione può essere fatta a mano mescolando delicatamente con una frusta o una marisa, oppure in planetaria con lo stumento a foglia.

FASE 3:

Una volta pronta risulterà lucida e vellutata, pronta per essere utilizzata per le vostre preparazioni; io l’ho utilizzata per farcire una torta di compleanno con base di pan al spagna al cacao. Ecco la mia versione della Crema Pasticcera al Mascarpone!

Aledolceale consiglia: “La Crema Pasticcera al Mascarpone si conserva in frigorifero ben coperta con pellicola a contatto, per 3/4 giorni. Volendo è possibile aggiungere alla crema della pasta di pistacchi per creare una golosissima variante; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!