Biscotti Croccanti Alle Mandorle

In questa ricetta vi vado a proporre dei Biscotti dal sapore tutto invernale, riciclando del pan di spagna avanzato da qualche ricetta o anche da brioches e merendine, li ho chiamati Biscotti Croccanti alle Mandorle perchè sono appunto croccanti esternamente, ma nascondono al loro interno un cuore morbido. La loro preparazione non prevede una grande lavorazione, gli ingredienti utilizzati sono davvero pochi e facilmente reperibili, il connubbio tra le mandorle tostate, la scorza di limone fresco e il pizzico di cannella crea un matrimonio perfetto che per quanto mi riguarda sa di Natale, i sapori infatti ricordano vagamente i torroncini natalizi abruzzesi. Questi biscotti nascono dalla necessità di consumare del pan di spagna avanzato in casa, quindi ve la consiglio per evitare sprechi inutili, adoro proporvi questo tipo di ricette dove tutto viene riciclato, perchè gli sprechi alimentari devono cessare, in cucina non si deve mai buttare nulla! Cosa state aspettando dunque, preparate anche voi i Biscotti Croccanti alle mandorle, sono super buoni!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog potete trovare tante ricette di biscotti, eccone alcune:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico

Ingredienti

200 g pan di Spagna (oppure biscotti o brioches)
100 g mandorle
70 g zucchero semolato
100 g uova (circa 2)
5 g lievito chimico in polvere
1 g sale
2 g scorza di limone
1 baccello di vaniglia
1 g cannella in polvere (facoltativo)

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
2 Teglie
1 Tritatutto
1 Tappetino

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio tostare il pan di spagna in forno per qualche minuto a 180°C, a parte tostare anche le mandorle, poi fare raffreddare tutto e frullare tutt’insieme all’interno di un tritatutto. Si dovranno ottenere delle briciole grossolane. In una ciotola unire la polvere ottenuta, aggiungere le uova, il sale, lo zucchero, il lievito, i semi di vaniglia, la scorza di limone e la cannella in polvere.

FASE 2:

Con l’aiuto di un cucchiaio mescolare ed amalgamare bene tutti gli ingredienti. Poi inumidirsi le mani e creare delle palline d’impasto grandi quanto una noce e posizionarle ben distanziate fra loro, sopra una teglia rivestita con un tappettino in silicone o con della carta forno. Schiacchiare leggermente le palline con il dito.

FASE 3:

Infornare la teglia in forno statico preriscaldato a 170°C, per circa 20 minuti (i tempi di cottura possono variare in base alla capacità del forno), la superficie dei biscotti dovrà essere ben dorata come in foto. Una volta pronti, lasciarli raffreddare completamente sopra una gratella per dolci, prima di servirli. Ecco la mia versione dei Biscotti Croccanti alle Mandorle!

Aledolceale consiglia: “I Biscotti Croccanti alle Mandorle si conservano a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, per circa 3/4 giorni. Per una versione più golosa, glassate metà biscotto con del cioccolato fondente fuso; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria