Biscotti Chicco Di Caffè & Cacao

Se avete voglia di biscotti gustosi e semplici da proporre a colazione o da mangiare come snack a merenda, questa ricetta fa il caso vostro, sto parlando di Biscotti Chicco di Caffè e Cacao! Questa ricetta simpatica è realizzata senza l’utilizzo di uova ed è stata pensata per gli amanti di caffè come me, magari da gustare inzuppati nel cappuccino caldo la mattina. La loro preparazione è davvero semplice, dovrete solo avere un po’ di pazienza per i tempi di riposo in frigorifero, consiglio infatti di preparare il panetto di frolla la sera frima, per poter formare e cuocere i biscotti la mattina dopo, giusto giusto per la colazione di tutta la famiglia! Cosa state aspettando dunque, procuratevi tutti gli ingredienti necessari e preparate anche voi i Biscotti Chicco di Caffè e cacao! Se siete amanti del caffè non perdetevi la mia ricetta della Crema Pasticcera Al Caffè

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

20 g caffè
130 g farina 00
70 g zucchero
70 g burro (freddo)
3 g caffè in polvere
10 g cacao amaro in polvere
1 g sale
Mezzo baccello di vaniglia

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Coltello
oppure1 Stecchino
1 Teglia
Carta forno

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio sabbiare all’interno di una ciotola capiente il burro con la farina, il sale, lo zucchero, i semi di vaniglia, il caffè in polvere ed il caffè. Lavorare velocemente l’impasto, prima all’interno della ciotola e poi sopra una spianatoia, formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola, per poi trasferirlo in frigorifero a rassodare per 8 ore.

FASE 2:

Trascorso il tempo necessario, con l’aiuto di una bilancia, formare piccole palline ovali di frolla da 20 g. ciascuna, posizionarle ben distanziate fra loro sopra una teglia e schiacchiarle leggermente. Con l’iauto di un coltello o di uno stecchino, incidere una sorta di S su tutti i biscotti, subito dopo mettere la teglia in frigorifero per circa 40 minuti.

FASE 3:

Trascorsi i 40 minuti, infornare i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 165°C, per circa 15/20 . Una volta cotti i biscotti, lasciarli raffreddare completamente sopra una gratella apposita, prima di servirli. Ecco la mia versione dei Biscotti Chicco di Caffè e Cacao!

Aledolceale consiglia: “I Biscotti Chicco di Caffè e Cacao si conservano ben sigillati all’interno di una scatola di latta o in un contenitore ermetico, per circa 5 giorni. Per i più golosi, vi consiglio di glassare i biscotti con il cioccolato fondente; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria