Brownies Al Burro D’Arachidi & Noci Pecan

In questa ricetta vi propongo un tripudio di golosità assicurata, sto parlando dei Brownies al Burro d’Arachidi e Noci Pecan, una piccola variante della ricetta classica statunitense, pensata per me che sono una mangiatrice seriale di burro d’arachidi da sempre. I dolcetti sono composti lo sapete bene ormai, da un ripieno umido e quasi cremoso arricchito da una nota tostata dovuta dal burro d’arachidi e dalle noci interne e da una crosticina esterna tipica dei brownies. Come vedete una ricetta semplice e veloce da preparare, l’unica cosa richiede alcuni accorgimenti per poter ottenere un risultato ottimale; cosa state aspettando dunque, procuratevi tutto l’occorrente e preparate anche voi i Brownies al al burro d’arachidi e noci pecan più golosi che ci siano, vedrete che saranno un successone! Se preferite la versione classica, vi lascio il link della mia ricetta che trovate qui sul blog Brownies Con Le Nocciole.

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g uova
190 g zucchero
190 g burro (morbido)
200 g cioccolato fondente al 60%
70 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere
2 g lievito chimico in polvere
1 g sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia
20 g burro di arachidi
70 g noci pecan (più un cucchiaino di farina)

Per Decorare

q.b. burro di arachidi

Strumenti

1 Tritatutto
3 Ciotole
1 Leccapentole
1 Cucchiaio
1 Teglia
Carta forno

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, subito dopo inserire all’interno di un mixer dotato di lame le uova, il burro morbido, lo zucchero, il sale e l’estratto di semi di vaniglia. Azionare le lame e lasciare lavorare il mixer per diversi minuti, fino a quando il composto risulti spumoso. Aggiungere il burro d’arachidi e azionare di nuovo le lame.

FASE 2:

Trasferire l’impasto in una ciotola e unire poi il cioccolato fuso e le polveri setacciate (farina, cacao e lievito), mescolare con una frusta per amalgamare il tutto. Come ultimo passaggio, aggiungere le noci pecan triturate grossolanamente e leggermente infarinate. Ungere e foderare di carta forno una teglia rettangolare 30×20 e versare l’impasto all’interno e roteare la teglia per distribuire bene l’impasto livellando la superficie.

FASE 3:

Cuocere in forno statico a 175°C, per circa 20/25 minuti, l’interno dovrà essere cotto ma rimanere umido e molto morbido e in superficie si dovrà formare la classica crosticina tipica dei brownies. Una volta sfornato lasciarlo raffreddare sopra una gratella e subito dopo tagliarlo a cubotti, decorando a piacere la superficie con il burro d’arachidi. Ecco la mia versione dei Brownies al Burro d’Arachidi e Noci Pecan!

Aledolceale consiglia: “I Brownies al burro d’arachidi e noci pecan si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per circa 3 giorni. Se preferite potete utilizzare un’altro tipo di frutta secca all’interno dell’impasto e potete cospargere la loro superficie con del caramello salato, al posto del burro d’arachidi: ecco la mia ricetta Macarons Ripieni di Caramello Salato. Buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!