Crostini con crema di ceci e con crema di lenticchie

Il menù della cena del mio compleanno comprendeva diversi antipasti, tra cui questi crostini con due diverse creme: quella di ceci e quella di lenticchie. Si possono preparare in anticipo ed utilizzare sia fredde che leggermente scaldate. Io ho spalmato la crema di ceci su fette di pane bianco cotto a legna leggermente tostato e la crema di lenticchie su fette di pane integrale, ma sono ottime anche su pancarrè.
Ingredienti:
Crema di ceci:
1 scatola di ceci lessati
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di passata di pomodoro
olio evo
sale – peperoncino (o pepe)
brodo vegetale
 
Scaldare olio, rosmarino (legato con spago da cucina) e aglio. Aggiungere i ceci, il pomodoro, il brodo vegetale (quantità sufficiente a coprire i ceci) ed il peperoncino (o pepe). Far cuocere a fuoco basso per mezz’ora, aggiungendo altro brodo se occorre. Togliere aglio e rosmarino e aggiustare di sale. Frullare con il frullatore ad immersione  (se occorre aggiungere altro brodo) fino ad ottenere una crema densa e spalmabile.
 
Crema di lenticchie:
200 gr. di lenticchie secche (o 1 scatola di lenticchie lessate)
salvia
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di passata pomodoro
olio evo
sale – pepe
brodo vegetale
 
Se si usano le lenticchie secche metterle a bagno per una mezz’ora, scolarle, sciacquarle e metterle a cuocere coperte d’acqua, sale e due foglie di salvia finchè sono tenere. Far scaldare in un tegame olio, aglio e salvia abbondante. Aggiungere le lenticchie, il pomodoro e poco brodo vegetale. Far insaporire il tutto per 15 minuti. Togliere aglio e salvia e aggiustare di sale. Frullare con il frullatore ad immersione  (se occorre aggiungere altro brodo) fino ad ottenere una crema densa e spalmabile.
  

2 thoughts on “Crostini con crema di ceci e con crema di lenticchie

Comments are closed.