Marmellata di ciliege veloce Bimby

2016-06-03-14.43.15

Oggi vi propongo una ricetta veloce per preparare la marmellata di ciliege: la marmellata di ciliege veloce Bimby: il Bimby infatti vi permette di precuocere le ciliege e separare facilmente i noccioli dal resto della polpa. Il risultato è una marmellata sensazionale da preparare in pochissimo tempo!

Ingredienti

  • 1 kg di ciliege
  • 300 gr di zucchero
  • la scorza di un limone

procedimento

Inserire nel boccale le ciliege intere (private del picciolo) e cuocere 20 min, 100°C vel 1, ponendo il cestello sul boccale, al posto del misurino (questa accortezza servirà a non far schizzare le ciliege da tutte le parti mentre bolliranno).

A questo punto posizionare il misurino sul tappo e amalgamare per 5 minuti a vel 3, in modo da separare bene i noccioli dal resto delle ciliege.

Ora dovete eliminare tutti i noccioli. Potete farlo utilizzando un cucchiaino, oppure, come ho fatto io, posizionare nel lavello un contenitore piuttosto largo, sopra al quale metterete uno scolapasta con i fori abbastanza larghi. Versare le ciliege un po per volte nello scolapasta e setacciarle bene aiutandovi con un cucchiaio in modo che restino nello scolapasta solo i noccioli e poca polpa. Ci vorrà un po di pazienza, ma sempre meglio che separare i noccioli uno a uno!

A questo punto trasferire le ciliege setacciate nel boccale, aggiungere lo zucchero e la scorza del limone grattugiata e cuocere a 100°C, vel 1 per 20 minuti. Poi, cuocere a temperatura varoma per altri 20 minuti, sempre velocità 1, in modo da far addensare la marmellata. Ricordate di mettere sempre, durante la cottura, il cestello al posto del misurino.

Trasferite la marmellata ancora bollente nei contenitori sterili, chiudete e capovolgeteli in modo da ottenere il sottovuoto.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.