Zucchine ripiene di ricotta e pancetta

Zucchine ripiene di ricotta e pancetta

Oggi vi propongo una ricettina facile e leggera, avevo visto qualcosa di simile in giro per la rete tempo fa ma non ricordavo di preciso ingredienti e passaggi così ho fatto un tentativo, devo dire molto ben riuscito.

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene di ricotta e pancetta

Ingredienti

5 Zucchine
Ricotta 300 g 
1/2 confezione di pancetta affumicata a cubetti
Parmigiano
Sale e pepe nero

Procedimento

Lavate e tagliate a metà le zucchine, fatele sbollentare per pochissimi minuti in acqua bollente salata, scolatele e scavatele lasciandole vuote all’interno, quindi adagiatele in una teglia.

Zucchine ripiene

Apparte lavorate la ricotta con parmigiano, sale, pepe nero o, se volete, della noce moscata; quando è abbastanza omogenea aggiungete i cubetti di pancetta, riempite con questo composto le zucchine, spolveratele di parmigiano e infornate a 200° per 15-20 min.

*Volendo alla ricotta potete aggiungere anche il ripieno che avete tolto dalle zucchine, io ne ho messo solo un cucchiaio.

zucchine ripiene

Domani mattina volerò a Firenze, vado a trovare Silvia, naturalmente il nostro primo pensiero (dopo le chiacchiere e qualche bicchiere di Chianti ) sarà quello di preparare insieme una ricetta da postare, quindi a prestissimo!

Elisa

Provate anche le Zucchine tonde ripiene

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento