Piedino in fimo per nascita

Da oggi iniziamo con le nostre boNbon-iere!

Ecco un semplicissimo foto tutorial per preparare dei piccoli piedini in fimo.

Questi piedini li trovo perfetti per decorare un semplicissimo scatolino in plexiglass o anche uno scatolino di carta.

Qui trovi la mia proposta per utilizzarli.

Sono facilissimi da fare e non richiedono molto tempo anche perchè il fimo si compra già pronto. Si tratta di una pasta simile al das o al didò ( chi di noi non l’ha usata a scuola per dei lavoretti ) che necessita però di cottura proprio per non rovinarla e durare nel tempo.

Con il mio foto tutorial vedrai che sarà davvero semplice farli, il risultato sarà davvero bello e ti costerà pochissimo!

Il mio motto per queste boNbon-iere sarà appunto quello di regalare ai nostri ospiti qualcosa di assolutamente nostro che sia di buon gusto ma allo stesso tempo economico.

Adesso però bando alle ciance veniamo a noi.

Innanzitutto partiamo dal nostro fimo.

Abbiamo bisogno di un color carne. La bellezza del fimo è che lo puoi trovare ovunque.

Partiamo da una pallina. Ti consiglio di utilizzare i guanti in lattice in quanto lavorandolo potrebbe sporcarsi.

piedino 1 (1)

Allunghiamo questa pallina verso l’alto, assottigliando la parte di sopra e lasciando bombata la parte di sotto.

piedino 2 (1)

Posizioniamo uno stuzzicadenti perfettamente al centro del nostro piedino.

piedino3 (1)

Con l’aiuto dello stuzzicadenti ripieghiamo la parte al di sopra dello stuzzicadenti stesso verso l’esterno. Appoggiando lo stuzzicadenti e facendo una leggera pressione riusciremo a lasciare un segno sul piedino stesso.

Facciamo un altro segno sul piedino sempre con lo stuzzicadenti partendo da quello già fatto e posizionando lo stuzzicadenti verso l’alto. In modo tale da formare due linee che si uniscano tra loro alla base.

Mi raccomando lo stuzzicadenti deve solo lasciare il segno non rompere il fimo!

A questo punto la pianta del piedino sarà pronta.

piedino3

Dal panetto di fimo togliamo dei piccoli pezzetini che arrotonderemo tra le mani fino a formare delle palline. Come i nostri piedi facciamo attenzione a fare una pallina più grande e le altre più piccole fino ad arrivare ad una piccina piccina, sarà il nostro mignolo.

piedino4

Attacchiamo le palline al piedino, si attaccheranno facilmente visto che la pasta sarà ancora ben modellabile.

A questo punto mettiamo su una leccarda da forno con carta forno ed inforniamo il nostro piedino a 110° per circa 15 minuti. Per vedere se è cotto basterà toccarlo e vedere se si è indurito.

Ovviamente iniziamo con delle prove e quando saremo contente del risultato mettiamo in forno. Con una sola leccarda potrai fare tantissimi piedini visto che sono davvero minuscoli così da utilizzare il forno una sola volta.

Questo tutorial è davvero perfetto per una nascita, potrai regalare ad ogni persona che verrà a trovarti uno scatolino con delle delizie che avrai deciso di preparare e sono sicura che tutti i tuoi ospiti te ne saranno davvero grati!

Spero che questa idea ti sia piaciuta.

Ti aspetto alla prossima!

Ti abbraccio.

Federica

piedino5

 

foto 3 foto 1 (1) foto 2 (1)

Translate »