Pane alla liquirizia Amarelli

Perché accontentarsi del solito pane? Questo pane alla liquirizia è perfetto per una ricorrenza, un pranzo particolare o se vuoi semplicemente stupire i tuoi commensali con buon pane dal profumo e dal sapore unico!

Ormai lo sai che le preparazioni particolari ed inusuali sono il mio pane quotidiano e quindi come non accogliere la sfida del mio nuovo sponsor Amarelli?

Si sa che la liquirizia ha un gusto particolare, che o piace o non piace ma ti assicuro che, se anche dovessi rientrare in questa seconda categoria, questo pane sprigiona un profumo davvero unico e non ha un fortissimo sapore di liquirizia ma solo un gradevolissimo retrogusto. Potrebbe anche diventare una vera e propria sfida tra amici a chi indovina l’ingrediente misterioso con il quale avrai preparato questo meraviglioso pane…quanti di loro secondo te indovineranno?

 Un’idea perfetta per accompagnare il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno non credi? Sono sicura che quando gli ospiti arriveranno e sentiranno il profumo unico di questo pane te ne ordineranno a tonnellate per le prossime ricorrenze o perché no, potresti fare dei piccoli panini da imbustare e regalare come cadeau natalizio insieme a dei biscottini di frolla o altre dolcezze natalizie, cosa ne pensi?

pane_liquirizia5

Finite le digressioni veniamo a noi.

Pane alla liquirizia

Per 500 gr di pane

Per la biga

85 gr di farina

45 gr di acqua

1 gr di lievito di birra

Per l’impasto

la biga

150 gr di semola rimacinata

150 gr di farina 00

4 gr di liquirizia in polvere Amarelli

10 gr di lievito di birra

100 gr di acqua

2 gr di zucchero

1 pizzico di sale

Per prima cosa inizio a spiegarti il perché della presenza di due lieviti, la biga e quello di birra.

Questa preparazione è nata all’improvviso, avevo la biga pronta per un’altra preparazione e l’ho usata all’interno del pane ma avevo poco tempo per la lievitazione e così ho aggiunto anche il lievito di birra.

Ovviamente se hai più tempo a disposizione non aggiungere il lievito di birra e utilizza solo la biga. Nel caso in cui invece avessi poco tempo puoi sostituire la biga con 5 gr di lievito in più da aggiungere sul totale aggiungendo però all’impasto anche la quantità di farina e di acqua della biga…in pratica le dosi saranno : 15 gr di lievito, 235 gr di farina 00, 145 gr di acqua, il resto degli ingredienti resta lo stesso.  Spero di essere stata chiara, qualora non fosse così contattami 🙂

Ricorda che la quantità d’acqua è sempre approssimativa perché dipende da quanta ne assorbe la farina, aggiungine poca per volta fino ad avere un panetto morbido ma non appiccicoso.

Fatte tutte queste premesse iniziamo con il procedimento.

Come sai io utilizzo la planetaria con il gancio a foglia, essendo piccole quantità conviene questo piuttosto che il gancio impastatore o almeno io mi trovo meglio così. Ciò nonostante un buon lavoro a mano non ha nulla da invidiare alla planetaria se non il tempo necessario ad impastare.

Innanzitutto prendiamo due tazzine riempite con un po’ d’acqua che prenderemo dal totale della preparazione e sciogliamo in una la liquirizia e nell’altra il lievito di birra. Nella ciotola che andremo ad utilizzare versiamo la biga, le farine, lo zucchero  e le due tazzine d’acqua con dentro rispettivamente la liquirizia e il lievito.

Lavoriamo un paio di minuti e poi aggiungiamo il resto dell’acqua e infine il sale.

Facciamo lavorare per almeno 5 minuti o almeno finché l’ impasto risulti bello liscio.

A mano la preparazione del panetto richiederà un po’ di tempo in più ma non più di 10 minuti.

Quando l’ impasto sarà pronto ( vedrai che sarà davvero morbidissimo ) mettiamolo sul tavolo infarinato e lavoriamolo a mano per almeno un paio di minuti. Io nonostante impasti con la planetaria finisco sempre la lavorazione a mano.

pane_liquirizia

Una volta compattato bene il panetto mettiamolo a lievitare in forno coperto con uno strofinaccio da cucina preferibilmente umido. Per aiutare la lievitazione soprattutto adesso che inizia a far freddo io metto l’impasto sulla gratella del forno e al di sotto un pentolino pieno d’acqua che precedentemente ho portato a bollore. In questo modo l’acqua calda porterà calore ed umidità all’impasto e aiuterà il lievito a sviluppare.

pane_liquirizia2

Quando l’impasto sarà raddoppiato rimettiamolo sul tavolo infarinato, lavoriamolo nuovamente e diamogli la forma di un filoncino.

pane_liquirizia3

Con il coltello ricaviamo dei tagli e rimettiamolo a lievitare.

pane_liquirizia

pane_liquirizia4

Quando sarà lievitato ma non raddoppiato ( circa una mezzoretta ) mettiamolo sul tavolo, sempre coperto e nel frattempo accendiamo il forno ventilato a 180°.

Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura spruzziamo un po’ d’acqua sull’impasto, l’ideale sarebbe proprio uno spruzzino dedicato solo a quest’operazione ma in mancanza possiamo anche schizzare semplicemente un po’ d’acqua con le mani in modo tale che l’impasto prenda ancora un po’ di umidità e mettiamolo in forno.

Cuociamolo in forno ventilato per circa 10 minuti dopodiché, lasciando immutata la temperatura, mettiamolo in funzione statica per altri 10 minuti.

Passato questo tempo pungiamo l’impasto con uno stuzzicadenti e se esce pulito spegniamo il forno altrimenti proseguiamo fino a che l’impasto non sia cotto.

Una volta cotto mettiamo il pane sulla gratella e lasciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo.

Io l’ho tagliato dopo poco perché la curiosità era tanta e poi il profumo mi aveva fatto venire un languorino incredibile ma era ancora troppo morbido e le fette non sono venute regolari ecco perché ti consiglio di prepararlo un po’ in anticipo rispetto all’arrivo dei tuoi commensali.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta e ti abbia incuriosita, solitamente noi durante le festività prepariamo sempre piatti particolari o comunque diversi dal solito se anche tu sei curiosa e adori sperimentare nuovi gusti questo pane alla liquirizia te lo consiglio vivamente.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Ti abbraccio.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Mini muffin salati in 10 minuti

Pizza cocktail

Pizza Panzarotto

pane_liquirizia5pane_liquirizia4pane_liquirizia3pane_liquirizia2pane_liquirizia5

Translate »