Mini muffin salati in 10 minuti

Ideali come contorno o come aperitivo questi muffin salati sono facilissimi e velocissimi da preparare!

Dopo aver comprato uno stampo ideale per creare i mini muffin avevo bisogno della ricetta perfetta. Purtroppo quando una ricetta è super inflazionata trovare quella davvero buona è come cercare un ago in un pagliaio.

Mi sono guardata un po’ in giro ed infatti Internet è stato una fonte inesauribile di ricette diversissime tra loro. Sono andata così ad intuito e ovviamente qualcosa l’ho preso da una parte qualcosa l’ho inventato ed ho creato la mia ricetta perfetta! Quella che ha avuto tantissimi complimenti, facile, veloce e soprattutto che riesce sempre!

Una garanzia no? 🙂

Lo spunto di base l’ho preso qui modificando però procedimento e verdure utilizzate.

muffin_salati4

Muffin salati

Ingredienti per circa 24 mini muffin

150 gr di farina

20 gr di pecorino grattuggiato

1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

120 ml latte

1 uovo

50 ml di olio d’arachide

1 zucchina grande

1 carota grande

sale

pepe

Se segui il link che ti ho fornito la ragazza che ha inventato questa ricetta utilizza verdure cotte e sempre lo stesso peso. Io, improvvisando, ho utilizzato una zucchina e una carota senza verificarne il peso ma sicuramente essendo entrambe grandi superavano di gran lunga il peso consigliato e il risultato è stato buonissimo lo stesso. Sinceramente a meno che non si tratti di pasticceria sono molto flessibile nelle quantità e se devo mettere mezza zucchina e lasciarne un’altra metà in frigo a soffrire di solitudine preferisco utilizzarla tutta. Ciò non toglie che qualora volessi potrai assolutamente attenerti alla ricetta originale. 🙂

Gli ingredienti di base che utilizzo sono gli stessi dell’originale, ho sostituito semplicemente il pecorino al grana che come sai preferisco nettamente ed ho utilizzato le verdure crude ottimizzando di tantissimo i tempi di preparazione.

Adesso bando alle chiacchiere iniziamo con il procedimento.

Per prima cosa laviamo accuratamente la zucchina e la carota e togliamo le estremità. Alla carota togliamo anche la buccia esterna.

Grattuggiamo finemente le verdure in una ciotola capiente e aggiungiamo tutti gli ingredienti.

muffin_salati8

Solitamente per fare i muffin c’è un procedimento particolare ma, sempre per ottimizzare i tempi, ho messo tutti gli ingredienti insieme e il risultato non ne ha affatto risentito quindi perchè perdere del tempo che potremmo sfruttare in un modo sicuramente migliore? 😉

A questo punto mischiamo bene il tutto, io utilizzo la planetaria con la foglia inserita e faccio lavorare per circa un paio di minuti. Potrai utilizzare un’impastatrice o fare un buon lavoro di gomito. L’importante sarà rendere ben omogeneo l’impasto e, se dovessi lavorarlo a mano, ti consiglio solamente di passare la farina al setaccio in modo tale da non far formare i grumi e sciogliere il lievito nel latte.

muffin_salati2

A questo punto prendiamo lo stampo e versiamo all’interno l’impasto per circa 3/4 della profondità. Non riempiamolo troppo altrimenti lievitando l’impasto potrà fuoriuscire e farai un piccolo pasticcio.

muffin_salati5

Mettiamo in forno a 180° per circa 10 minuti. Ti accorgerai che saranno pronti quando pungendoli con uno stuzzicandenti al centro questo uscirà asciutto.

Una volta cotti sformiamoli su una gratella e serviamoli tiepidi.

Io avevo lo stampo per i mini muffin, ovviamente potrai farli di dimensioni normali, l’unico accorgimento sarà prolungare i tempi di cottura.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta, potrà essere un modo facile, veloce ed economico per far mangiare la verdura ai tuoi bambini e per portare in tavola qualcosa di diverso e di irresistibile.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Ti abbraccio.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Torta salata di carote

Torta salata di zucchine

Polpette wurstel e patate

muffin_salati9 muffin_salati7 muffin_salati6 muffin_salati3 muffin_salati

2 Risposte a “Mini muffin salati in 10 minuti”

  1. Ciao Federica. Con la stessa dose di farina e aggiungendo zucchero e lievito per dolci ,aromi e cioccolato pensi che verranno dei mini muffin Dolci e soffici? Grazie

    1. Ciao Mary scusa per il ritardo…io non ho mai provato ma credo che verranno buonissimi lo stesso 😉 se li provi fammi sapere.Un abbraccio.

I commenti sono chiusi.

Translate »