Crema fredda al caffè e cacao pronta in 3 minuti

Cosa c’è di più buono e rinfrescante di una crema fredda al caffè e cacao super veloce? Un dessert da preparare in pochissimi minuti, perfetto per gli ospiti improvvisi, per un fine pasto rinfrescante o per una perfetta pausa pomeridiana estiva.

Chissà quante volte avrai ordinato al bar, soprattutto in questo periodo, una golosa crema al caffè. Io spessissimo, non sono una grande amante del caffè ma ci sono quei momenti in cui davvero non puoi farne a meno; se però fa troppo caldo e vuoi provare qualcosa di facile e veloce ecco la ricetta perfetta.

crema_fredda_caffè2

Crema fredda al caffè e cacao

Ingredienti per circa 6 tazzine da caffè

200 gr di panna da montare

3 tazzine di caffè della moka

1 cucchiaino di cacao amaro

1 cucchiaio di zucchero a velo (facoltativo)

1 pizzico di sale

Cercando la ricetta della crema al caffè mi sono imbattuta, come immaginerai, in centinaia e centinaia di ricette.

Molte prevedevano l’aggiunta dell’uovo, io onestamente non sono un’amante del bianco a neve crudo nè tantomeno dell’uovo crudo in generale quindi ho deciso di ometterlo. La pastorizzazione dell’uovo ha dei tempi tecnici ed io volevo una crema super veloce 🙂 Altre prevedono invece l’utilizzo del caffè solubile ma quante di noi lo hanno in casa? oppure dobbiamo comprarlo di proposito e non sapendo cos’altro farcene lo facciamo scadere in dispensa…ecco quindi che ho inventato la mia crema al caffè con ingredienti che hai sicuramente già in casa 🙂

Mettiamo quindi in un contenitore la panna che avremo fatto ben raffreddare in frigo, lo zucchero a velo ed 1 pizzico di sale. Iniziamo a montare la panna, quando sarà spumosa ma non montata aggiungiamo a filo il caffè continuando a montare.

Nel momento in cui il caffè si sarà incorporato alla panna aggiungiamo il cacao e continuiamo a montare. Mi raccomando questa operazione deve durare poco, la panna non deve essere montata ma spumosa altrimenti il grasso della panna diventa stucchevole in bocca. Facciamo amalgamare il cacao e mettiamo il recipiente in frigo.

Al momento di servire prendiamo la nostra crema fredda al caffè e cacao e mettiamola nelle tazzine da caffè.

Un’attenzione in più sarà quella di mettere le tazzine in frigo qualche minuto prima di servire.

Cospargiamo di cacao amaro e serviamo.

Questa può essere un’ottima alternativa al classico caffè pomeridiano o una soluzione pratica e veloce per un dessert pronto in pochissimi minuti.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Altre ricette che potrebbero interessarti

Fiorellini con crema e fragole

Muffin alla doppia ciliegia e ganache al cioccolato

Tiramisù estivo con limoni di Sorrento

 

crema_fredda_caffè3 crema_fredda_caffè4 crema_fredda_caffè.jpg crema_fredda_caffè5

4 Risposte a “Crema fredda al caffè e cacao pronta in 3 minuti”

  1. I blog quite often and I really appreciate your content.
    The article has truly peaked my interest. I am going to take a note of your blog and keep checking for new information about once per week.
    I subscribed to your RSS feed too.

I commenti sono chiusi.

Translate »