Bavette con le cozze

Questo è un piatto “pescato e mangiato”.

Proprio così, domenica sono andata al mare con i miei suoceri e ho portato a casa un sacchettino di cozze. Beh ad uno spaghetto veloce veloce non si poteva proprio rinunciare.

Questo è davvero un primo piatto da 2 minuti, amo molto le cozze ma normalmente le compro congelate perché mi spaventa sempre la possibilità di contrarre delle malattie…sono un po’paranoica lo so 🙂

Resta il fatto che stavolta non mi sono proprio fatta pregare e sapendo la provenienza mi sono dilettata più che volentieri nella preparazione di queste bavette. Non posso dirti l’odore di mare che c’era in casa perché è indescrivibile….dovevi esserci 😉

Allora per queste

Bavette con le cozze

Ingredienti per 2 persone

160 gr di bavette

500 gr di cozze ( le mie erano piccole )

olio

sale

prezzemolo ( che però io purtroppo non avevo )

aglio

peperoncino

vino ( facoltativo )

Per prima cosa puliamo per bene le cozze ed eliminiamo tutte le impurità del guscio. Mettiamole a bagno in una ciotola con acqua e sale per almeno una decina di minuti in modo tale da farle spurgare l’eventuale sabbia che possono avere all’interno. Passato questo tempo mettiamole in una pentola dai bordi alti e copriamo con il coperchio. A questo punto mettiamo sulla fiamma vivace e lasciamo per almeno 3/4 minuti, il tempo che le cozze si aprano e che rilascino il loro condimento.

Quando si saranno aperte tutte ( se è passato un po’ di tempo – max 5 minuti – e ne restano 2 o 3 che non si aprono buttale perché non sono buone, idem se ne trovi aperta qualcuna già prima di cuocerle buttala ) togliamole dalla pentola e mettiamole in un piatto.

Filtriamo il condimento e mettiamolo in un bicchiere.

In una padella abbastanza capiente soffriggiamo l’aglio con l’olio e il peperoncino. Quando l’aglio si sarà colorito togliamolo.

Portiamo a bollore una pentola d’acqua per la pasta e, dopo raggiunto il bollore, saliamo con sale grosso.

Caliamo la pasta e cuociamola seguendo il tempo indicato sulla confezione.

Nella pentola dove avremo soffritto l’olio versiamo l’acqua delle cozze e le cozze che avremo sgusciato e privato eventualmente della parte filamentosa tipo muschio che troveremo all’interno ( lasciandone da parte qualcuna con il guscio per la decorazione finale ).

Facciamo cuocere fino a che l’acqua si sarà ridotta di circa una metà. Prima dell’acqua eventualmente e se piace si può aggiungere un bicchiere di vino.

Una volta cotta la pasta scoliamola dall’acqua di cottura e versiamola nel sugo.

Facciamo insaporire rimestando per qualche minuto e impiattiamo.

Decoriamo con i gusci delle cozze e prezzemolo.

Ci ho tenuto a pubblicare questa ricetta prima della chiusura per ferie perché questo è il periodo ideale per le cozze e la sera, rientrando dal mare, non c’è niente di più buono.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti abbraccio.

Federica.

cozze cozze2 cozze3

 

 

Translate »