Ventaglio crauti e fiordilatte di bufala

Ventaglio crauti e fiordilatte di bufala

Ventataglio di panbrioche con crauti e fiordilatte di bufala, ottimo per feste di compleanno Consulta le nuove ricette:

Buffet..parte sesta

Ventaglio delle Sorelle Simili

Questo rustico l’ho avvistato sul sito di Zasusa.. ho tralasciato il lievitino e ridotto i tempi di preparazione utilizzando la base del panbrioche.. Non potevo lasciarmelo sfuggire, troppo carino da vedersi e poi con la macchina del pane ho fatto molto prima!



Ingredienti:


250 ml di latte

50 ml di olio

1 cucchiaino di sale

250 grammi di farina 00

300 grammi di farina 0

1 cubetto di lievito di birra

Per il ripieno:

1 cavolo

salsicce cervellatine

fiordilatte di bufala

mezzo kilo di pomodorini ciliegina in barattolo

5 fette di prosciutto cotto

100 grammi di scamorza


Procedimento:

Per la macchina del pane basta inserire gli ingredienti nell’ordine in cui li ho dati, io ho una DeLonghi, inserire programma impasto con lievitazione numero 9 e lasciatela lavorare, 1 ora e 30 minuti..

Nel caso impastiate acon un robot, mettere la farina e aggiungere man mano gli ingredienti e il livito sciolto nel latte tiepido, impastare formare una palla e lasciar lievitare fino al raddoppio..

Tagliare il cavolo a striscioline, lavare e cuocere in una grossa padella con olio, aceto bianco un po’ d’acqua e con un coperchio chiuso quando saranno appassiti aggiungere la salsiccia e cuocere insieme o come preferite.

Accendiamo il forno a 180 gradi.


Prendiamo l’impasto, stendiamolo e sistemiamo i crauti, la salsiccia e il fiordilatte.. Facciamo una piega verso il centro del rustico, poi prendiamo l’altra metà e portiamola su, in modo da ottenere un rettangolo a tre strati di sfoglia.. Questo rustico è molto grande è poco più della metà di una leccarda da forno, come larghezza diciamo..

I crauti devono essere molto freddi e la sfoglia non troppo sottile..

Ora, facciamo dei tagli fino a metà della sfoglia come se volessimo creare un pettine, prendiamo i “denti” e giriamoli verso l’alto in modo da ottenere che il ripieno risulti a vista, curvare un po’ il rustico a creare un ventaglio..

Infornare per circa 35 minuti..

Bon appétit..


2 thoughts on “Ventaglio crauti e fiordilatte di bufala

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>