Treccine alle nocciole due colori biscotti zuccherati

Treccine alle nocciole due colori, ricetta biscotti zuccherati semplicissimi e golosi, con doppia frolla alle nocciole e cacao, ottimi a colazione o merenda.

Buonissime queste treccine alle nocciole, sono sparite subito, le nocciole croccanti sopra a decorazione le danno una marci in più, sono buone e profumate, piacciono a grandi e bambini.

La ricetta delle treccine alle nocciole è stata fatta per caso, avevo le nocciole a disposizione e ho pensato di fare dei biscotti per la colazione di domani, inutile dire che non ci sono arrivate perchè sono sparite, ho fatto metà della dose indicata, insomma un successo, semplici e buone.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le treccine alle nocciole!

Treccine alle nocciole due colori biscotti zuccherati vickyart arte in cucina
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 25
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Farina di nocciole
  • 300 g Farina (per dolci)
  • 150 g Burro
  • 2 Uova
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • q.b. Nocciole

Preparazione

  1. Tritate le nocciole e dividete a metà la farina ottenuta.

  2. Versate nel robot 150 g di farina, metà delle nocciole tritate a farina, metà del burro, metà dello zucchero, metà del lievito e un uovo, lavorate l’impasto, se serve aggiungete acqua o latte, chiudetelo nella pellicola e tenete in frigo 30 minuti.

  3. Preparate l’impasto al cacao, versate la restante farina nel robot, lo zucchero, il lievito, il cacao, la farina di nocciole e il burro, lavorate tutto, se serve aggiungete un po’ di acqua o latte, prendete l’impasto chiudetelo nella pellicola e mettete in frigo 30 minuti.

  4. Accendete il forno a 180° prendete gli impasti dal frigo e sistemateli sul piano da lavoro.

  5. Dividete l’impasto in pezzetti, fate dei filoncini di circa 15 centimetri, larghi quanto un dito e accoppiateli tra loro attorcigliandoli su se stessi.

  6. Tagliate delle nocciole con il coltello o se preferite utilizzate la granella di nocciole, io ho scelto quelle intere da tagliare così restano dei pezzi grandi attaccati ai biscotti, sono più saporite e ripassate le treccine in modo da farle attaccare.

  7. Sistemate le treccine su una teglia rivestita da carta forno, spolverate di zucchero semolato e infornate per circa 20 minuti, prolungate i tempi se non sono dorate, di circa 5 minuti.

    Bon appétit

  8. Treccine alle nocciole due colori biscotti zuccherati vickyart arte in cucina

    QUI ALTRE RICETTE

Arte in Cucina consiglia..

Treccine alle nocciole bicolori, sono ottime sia a colazione che a merenda, se volete arricchirle potete aggiungere delle gocce di cioccolato, una vera delizia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.