Torta greca con sfoglia e mandorle dolce veloce

Torta greca con sfoglia e mandorle dolce veloce, dolce da merenda o colazione, idea veloce con la pasta sfoglia, torta semplice ripiena con guscio di pasta sfoglia.

Torta greca con sfoglia e mandorle dolce veloce

Semplice e veloce da realizzare la torta greca con la pasta sfoglia ripiena di mandorle è deliziosa, un dolce ottimo da merenda o colazione, si prepara in pochissimi minuti, ovviamente occorre montare gli albumi, ma è tutto veloce.

La ricetta della torta greca presa qui è una di quelle che quando ti capita di vedere dici, ok devo farla, mi attirava l’idea di un dolce ripieno alle mandorle, il guscio di pasta sfoglia la rende un dolce perfetto per ospiti o per feste e buffet, la potete preparare anche un paio di giorni prima.

Questo dolce può essere arricchito come preferite, marmellata, nutella, frutta secca, è una base molto semplice, il sapore resta neutro, quindi se preferite potete variarla.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta greca!

torta-greca-mandorle-sfoglia-ricetta-dolce-veloce-1 torta-greca-mandorle-sfoglia-ricetta-dolce-veloce-2

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Greek
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8

Torta greca con sfoglia e mandorle dolce veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredients
  • pasta sfoglia
  • mandorle
  • farina
  • uova
  • zucchero
  • burro
Instructions
  1. Stendete un rotolo di sfoglia in una tortiera da 22 cm senza tagliare la sfoglia che fuoriesce dallo stampo.
  2. Lavorate 100 g di burro con 3 tuorli, poi aggiungete 80 g di zucchero, aggiungete 150 g di mandorle tritate a farina, 60 g di farina tipo 0 o doppio 0, otterrete una crema densa.
  3. Montate 3 albumi e aggiungeteli al composto delicatamente.
  4. Versate tutto sulla sfoglia decorate con mandorle e richiudete con la sfoglia lasciando aperta ovviamente la parte centrale.
  5. Infornate in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti, controllate il forno
  6. Sfornate lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
  7. Bon appétit

4 Risposte a “Torta greca con sfoglia e mandorle dolce veloce”

  1. La torta sembra buonissima, vorrei provarla subito! Ho un dubbio però: il burro deve essere fuso prima di lavorarlo con i tuorli?

  2. Questa torta, a Verona, si chiama Torta Russa; la torta Greca è senza pasta sfoglia, con amaretti al posto delle mandorle e aggiunta di pezzi di cioccolato fondente. Sono entrambe buonissime!

    1. ciao Anna, da wikipedia, la torta greca originaria appunto della Grecia, è stata introdotta a Mantova dalla comunità ebraica, con base di pasta sfoglia, mandorle e amaretti, io ho trovato questa senza amaretti, anche quella di Verona è con mandorle e amaretti, in pratica uguali, secondo wikipedia ovviamente, magari per distinguerle si è creata una variante, comunque interessante, la farò 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.