Sfogliatine alla ricotta e prosciutto ricetta veloce

Sfogliatine alla ricotta e prosciutto ricetta veloce, piatto unico per la cena, ricetta salata con pasta sfoglia, finger food per feste e buffet, antipasto.

Sfogliatine alla ricotta e prosciutto ricetta veloce

Semplici e veloci da preparare le sfogliatine alla ricotta con prosciutto cotto sono perfette a cena, ottime come antipasto o come idea sfiziosa per feste di compleanno anche per bambini, si preparano velocemente, il ripieno va messo a crudo quindi molto semplici.

La ricetta delle sfogliatine alla ricotta è perfetta quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare qualcosa di semplice e sfiziose magari per la cena per cambiare con la solita pizza, o la domenica, dopo un pranzo abbondante la sera si cerca qualcosa di semplice ma goloso nello stesso tempo.

Ovviamente potete arricchire le sfogliatine salate come preferite, sostituire il prosciutto con del salame o mortadella, oppure aggiungere altri tipi di formaggio che più vi piacciono, sono un ottimo finger food per le feste di compleanno.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le sfogliatine alla ricotta e prosciutto cotto!

Sfogliatine alla ricotta e prosciutto ricetta veloce vickyart arte in cucina Sfogliatine alla ricotta e prosciutto ricetta veloce vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Sfogliatine alla ricotta e prosciutto ricetta veloce

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 8 fette di prosciutto
  • 150 g di ricotta circa
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo
  • pepe bianco
  • provola o scamorza 70 g circa

Procedimento:

  1. Tagliate la sfoglia in 8 rettangoli di uguale dimensione.
  2. In una ciotola amalgamate ricotta, parmigiano grattugiato, pepe, sale e l’uovo, con la forchetta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Tagliate a metà le fette di prosciutto, farcite la metà dei rettangoli con una fettina di prosciutto alla base, la crema di ricotta, fettine di provola e una fettina di prosciutto, poi coprite con un rettangolo di sfoglia.
  4. Fate dei piccoli tagli obliqui sulla sfoglia e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, fate attenzione a non bruciare.
  5. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.