Semifreddo ricotta e cioccolato dolce veloce

Semifreddo ricotta e cioccolato dolce veloce e facile, perfetto per un giorno di festa, dolce della domenica da preparare in poco tempo con una deliziosa farcitura al cioccolato.

Semifreddo ricotta e cioccolato dolce veloce

Semplicissimo semifreddo ricotta e cioccolato perfetto se volete un dolce veloce, da preparare in poco tempo, che resti morbido e piacevole, ovviamente potete variare la panna e la ricotta con del mascarpone se preferite o della philadelphia.

La ricetta del semifreddo ricotta e cioccolato è davvero veloce, basta sciogliere prima il cioccolato in modo da farlo raffreddare altrimenti smonterà tutta la panna, poi per montare la base della pasta biscotto ci vuole poco e la cottura è a malapena di 5 minuti, insomma il dolce perfetto per chi non ha tempo.

Seguitemi in cucina oggi c’è il semifreddo ricotta e cioccolato!

Semifreddo ricotta e cioccolato dolce veloce vickyart arte in cucina Semifreddo ricotta e cioccolato dolce veloce vickyart arte in cucina

Semifreddo ricotta e cioccolato dolce veloce

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 90 g di farina
  • 90 g di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di zucchero

Procedimento:

  1. Sciogliete il cioccolato con 50 ml di latte
  2. Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle molti spumose.
  3. Aggiungete la farina un po’ alla volta e amalgamare per bene.
  4. Versate il composto su una teglia rivestita da carta forno nella misura di circa 25 cm x 30 cm, livellate per bene.
  5. Infornate nel forno caldo a 200 gradi per circa 5-7 minuti.
  6. Spegnete, prelevate la pasta biscotto sistematela rivolta su un panno da cucina lasciate intiepidire qualche minuto poi eliminate la carta è tagliate a metà.
  7. Eliminate il bordi e pareggiate i due rettangoli.
  8. Montate la panna con la ricotta, lo zucchero e una parte di cioccolato, conservate quella che servirà per la copertura, all’incirca 1/3
  9. Io ho usato la planetaria se utilizzate le fruste elettriche, montate la panna poi unite il resto degli ingredienti spatolando a mano, comunque un po’ il composto si smonta.
  10. Sistemate la base sul piatto da portata, farcite con la mousse, poi con l’altro strato di pasta biscotto e ancora mousse, ricoprite infine con il cioccolato sciolto e pezzetti di cioccolato tagliato a coltello.
  11. Mettete in freezer 30 minuti o in frigorifero per un paio di ore.
  12. Bon appétit
 

2 thoughts on “Semifreddo ricotta e cioccolato dolce veloce

  1. cristina il said:

    Quando dici di montare la panna col cioccolato e la ricotta,intendi mettere tutti e tre gli ingredienti contemporaneamente nella planetaria? E la panna già montata o ancora liquida? Grazie ma nn mi e’ x niente chiaro

    • ciao! si si tutti e tre insieme da montare, quindi panna liquida, si avvia la macchina e si aggiungono ricotta e cioccolato, per chi ha la planetaria va bene, invece chi ha le fruste a mano è meglio se monta la panna e poi aggiunge la ricotta e il cioccolato a mano

Lascia un commento