Polpette di pasta lievitata

Polpette di pasta lievitata o focaccine ripiene al forno con prosciutto, ricotta e scamorza… ideali per le feste di compleanno, come stuzzichino, per buffet..

Sono un po’ la rivisitazione delle polpettine da me fatte tempo fa, ci sono qui delle modifiche, innanzitutto queste polpette sono al forno e non fritte e sembrano dei bocconcini! … profumano di pane e vanno giù che è un piacere!!

Ho utilizzato per il ripieno, cose che avevo in casa, ma possono esserci migliaia di varianti!

Ti può interessare:

Ingredienti per circa 15  polpette:

3oo gr di farina

1 cubetto di lievito di birra

acqua q.b.

1 cucchiaino di sale

 

Per il ripieno:

 

Prosciutto cotto a cubetti

Scamorza

Prosciutto di tacchino

Ricotta

 

Procedimento:

Preparare l’impasto lievitato amalgamando gli ingredienti insieme e lasciarlo riposare fino al raddoppio.. un paio d’ore comunque posso bastare..

Con le mani staccare dei pezzetti stendere la pasta sempre con le mani e mettere al centro i vari ingredienti.. io ne ho faati con ricotta, con prosciutto e scamorza e con prosciutto di tacchino… ovviamente ampio spazio alla fantasia!! Wurstel e scamorza, salame e scamorza, tonno e ricotta, funghi e ricotta, ricotta e piselli, patate e scamorza, carciofini.. olive, ecc.. ce ne sarebbe un’infinità! .. peperoni, spinaci..

Chiudiamo e formiamo le nostre polpette che metteremo in una teglia con carta forno. Accendiamo il forno a 200 gradi mentre continuiamo a sistemare le polpette in modo che facciano un’altra lievitazione…

Inforniamo e dopo circa 15-20 minuti possiamo sfornare…. e che profumino!!!

Buon appetito!

7 Risposte a “Polpette di pasta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.