Patate farcite al forno ricetta antipasto

Patate farcite al forno ricetta antipasto sfizioso, idea con le patate, facile da preparare, gratinate al forno con salumi e formaggio filante, ricetta per la tavola delle feste

Patate farcite al forno ricetta antipasto

Deliziose e belle anche da vedere, perfette come antipasto le patate farcite ripassate al forno con salumi e formaggio, gratinate, sono simpaticissime e semplici, ottime sulla tavola delle feste o se volete preparare qualcosa di sfizioso con le patate.

la ricetta delle patate farcite è molto semplice occorre sbollentare prima le patate tagliarle a cubi e scavarle per poi farcirle e ripassarle al forno qualche minuto per la gratinatura e per far sciogliere il formaggio quindi sceglietene uno bello filante.

Un delizioso bocconcino, ottimo come antipasto, sono perfette in qualunque stagione, magari potete variare con la farcitura, oppure arricchirla come preferite, non sono grandissime, quindi restano un delizioso bocconcino che va via in un solo morso, semplici e gustosi.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le patate farcite!

patate-farcite-formaggio-salumi-facile-2 patate-farcite-formaggio-salumi-facile-1aPatate farcite

Patate farcite qui altre idee

Patate farcite al forno ricetta antipasto

Ingredienti:

  • 3 patate medie a persona
  • salumi misti (salame, prosciutto crudo, cotto, mortadella)
  • formaggio
  • pane grattugiato
  • noci

Procedimento:

  1. Lessate le patate finchè la forchetta non affonda nella patata, poi fatele raffreddare e spellatele.
  2. Tagliate le patate a forma di cubo e ovviamente conservate gli scarti per farci un purè, incideteli con un coltello o uno scavino.
  3. Create un incavo quadrato, va bene anche tondo ovviamente e farcitele con formaggio e salumi a cubetti.
  4. Spolverate con pane grattugiato noci tritate e olio e infornate a 180° per 5 minuti il tempo di sciogliere il formaggio e servite
  5. Potete prepararle in anticipo, scaldarle poi al momento, in teoria si dovrebbero poter anche congelare, non hoi provato però quindi non posso darvi la certezza in merito, ma una volta cotte, sistemate in un contenitore penso che non ci siano problemi.
  6. Bon appétit

Una risposta a “Patate farcite al forno ricetta antipasto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.