Panbrioche ventaglio delle Simili nutella e cioccolato

Share:
Condividi

Panbrioche ventaglio delle sorelle Simili nutella e cioccolato

Avete idea di quanto profumi un panbrioche appena sfornato? in realtà quello profuma anche durante la cottura! Comunque l’odore dello zucchero si sente in tutta la casa! Immaginatelo poi pieno di nutella, gocce di cioccolato e mandorle :-D..  troppo eh?! Meraviglioso direi! La base del panbrioche è di Giov, preso dal sito dell’amica Tina.. molto morbido, sofficissimo.. Il pregio-difetto dei panbrioche è proprio questo.. morbidissimi appena li sforni! il giorno dopo perdono un po’ quella magia!si possono riscaldare sono buonissimi lo stesso, ma li preferisco appena sfornati!!

L’impasto per comodità l’ho messo nella macchina del pane, aggiungendo un po’ di farina.. fate avviare l’impasto e verificatene l’elasticità..

Ti può interessare:

Pan brioche ventaglio con lievito madre

Ingredienti:

300g di farina00

25g di lievito di birra

120 di latte

40g di zucchero

50 di burro

1 uovo

1 bustina di vanillina

100 gr cioccolato in gocce grandi

nutella

mandorle

granella di zucchero

Procedimento:

Nella macchina del pane, io ho una delonghi, ho sistemato il latte, l’uovo,la margarina, lo zucchero,la vanillina e poi la farina con il lievito.. avviato il programma per impasto più lievitazione, un ora e trenta..

A mano o con robot, sciogliete prima il lievito nel latte tiepido un cucchiaio di zucchero  e 50 grammi di farina, formare un lievitino e mettere a riposare finchè non raddoppia di volume..

Successivamente scigoliere il burro, unire l’uovo, il restante zucchero , la vanillina, il panetto lievitato e il resto della farina.

Lavorare la pasta e far lievitare fino al raddoppio.

Dividere l’impasto in tre panetti e stendeteli, cospargere di nutella, gocce di cioccolato e mandorle.. intrecciare per formare una treccia come da ricetta originale…

Per il ventaglio, stendete la sfoglia e ripiegate in tre nel senso della lunghezza, prima una piega, poi l’altra sopra in modo da avere un rettangolo a tre strati di impasto.. lo trovate qui.

Poi tagliate la sfoglia a mo’ di denti di pettine e girare ogni pezzo verso l’alto in modo da vederne il ripieno.. Spennellare con latte e mettere la granella di zucchero.

Infornare a 200 gradi x 30 min circa.

Bon appétit…

Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Panbrioche ventaglio delle Simili nutella e cioccolato
  • 5.00 / 55

10 thoughts on “Panbrioche ventaglio delle Simili nutella e cioccolato

  1. ….mi hai convinta a provare, nonostante io non ami il cioccolato! :-) mi sembra veramente buonissimo!

  2. Secondo me l’odore è giunto fin da me :D …che voglia che mi hai fatto venire vicky… mi sa che lo proverò presto…
    complimenti!

  3. Carissima, questo dolce è una gran golosata, e ti è uscito una meraviglia!!!! Copio la ricetta e lo provo, ti ringrazio e ti abbracio!!!!

  4. Ciao vicky…svegliarsi con questa idiliaco ventaglio è meraviglioso!
    complimenti per il blog davvero…lo aggiungo subito al blogroll ed anche il banner appena ho un attimo!
    baci e buon week-end
    Laura

  5. Pingback: Arte in cucina » Brioscine uva e cioccolato

  6. Pingback: Arte in cucina » Abbracci insoliti alla nutella

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>