Ciambella fiore di pan brioche soffice al prosciutto

Ciambella fiore di pan brioche soffice al prosciutto e formaggio, ricetta lievitato, idea per la cena, antipasto, per feste e buffet

Ciambella fiore di pan brioche soffice al prosciutto

Perfetta come antipasto o piatto unico o idea per feste di compleanno e buffet la ciambella fiore di pan brioche sofficissimo e ripieno di prosciutto e formaggio è una sorta di torta lievitata salata con boccioli di rose al centro e una centrale farcita

La ricetta della ciambella fiore di pan brioche è semplice, cioè l’impasto base è molto semplice, per la realizzazione dovete seguire le foto, prima dovete fare un rettangolo e farcirlo solo da un lato, arrotolare e lasciare una metà libera da cui ricavare i petali, poi con una parte di impasto realizzare la rosa e i boccioli

Seguitemi in cucina oggi c’è la ciambella fiore di pan brioche!

Ciambella fiore di pan brioche soffice al prosciutto vickyart arte in cucina Ciambella fiore di pan brioche soffice al prosciutto vickyart arte in cucina pan-brioche-corona-fiore-prosciutto-provola-1a

Ciambella fiore

Ciambella fiore qui altre idee

QUI VIDEO PASSO PASSO

Ciambella fiore di pan brioche soffice al prosciutto

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 220 ml di acqua
  • 2 uova
  • 5 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 40 g di burro oppure olio
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 150 g di provola

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito in 200 ml di acqua e versatelo nel robot
  2. Aggiungete la farina, 1 uovo, lo zucchero e avviate la macchina, fate incordare il primo uovo poi inserite l’altro, se serve aggiungete l’altra acqua, l’impasto deve staccarsi dalla ciotola e non deve essere molle, quindi sodo.
  3. Prelevate limpasto sistematelo in una ciotola, coprite con pellicola e un panno fate lievitare fino al raddoppio circa 3 ore.
  4. A lievitazione, staccate 200 g circa di impasto e tenete da parte.
  5. Stendete l’impasto più grande, formate un rettangolo, farcite solo da un lato con fette di prosciutto e provola, arrotolate arrivando all’incirca alla metà della sfoglia stesa.
  6. Se riuscite, ritagliate le foglie, o dei triangoli che più o meno somiglino alle foglie, giratele sul rotolo in modo che le punte siano rivolte verso l’esterno e chiudete a ciambella, avrete una corona con queste foglie o triangoli che cadono verso l’esterno.
  7. Se riuscite, con un coltello incidete le foglie fino alla punta e create dei taglietti obliqui per farle somigliare di più ad una foglia vera con le sue venatura, le incisioni devono essere decise, profonde ovviamente senza bucare l’impasto sotto altrimenti non si vedono dopo la lievitazione.
  8. sistemate la ciambella sulla carta forno il mio è più piccolo e l’ho messo in una teglia da 22 cm per queste dimensione ci vuole una teglia da 24-26 cm
  9. Con l’impasto rimasto create una rosa centrale farcita se preferite e dei boccioli che andranno ad essere inseriti nel buco della ciambella.
  10. Tagliate una striscia di circa 5 cm farcite con il prosciutto e la provola,piegatela a metà e arrotolatela, fate dei piccoli taglietti con la punta delle forbici sul contorno del rotolino e allargate il rotolino in modo da avere la forma di una rosa, se non vi riesce lasciatela pure senza tagliare.
  11. Preparate altre striscioline, arrotolatele semplicemente, senza farcire e disponetele nel buco della ciambella, posizionando la rosa grande al centro.
  12. Lasciate lievitare una mezz’oretta, accendete il forno a 180° spennellate con un tuorlo e infornate per circa 20 minuti, coprite la rosa centrale con alluminio se l’avete farcita.
  13. fate prova stecchino
  14. Bon appétit

Una risposta a “Ciambella fiore di pan brioche soffice al prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.