Ciambella all’olio all’arancia facile e veloce

Ciambella all’olio all’arancia facile e veloce, dolce da merenda o colazione, ricetta semplice e leggera, dolce morbido ottimo anche per bambini, senza burro

Ciambella all’olio all’arancia facile e veloce

Semplice e ottima la ciambella all’olio profumata all’arancia perfetta per la colazione o la merenda senza burro, buona e leggera, piace anche ai bambini per la sua morbidezza, è il dolce perfetto da inzuppare nel latte o per la merenda a scuola

La ricetta della ciambella all’olio è molto semplice se avete una planetaria ci metterete davvero poco perchè potete lavorare gli ingredienti tranquillamente nel caso di un frullino a mano meglio proseguire montando separatamente le uova e poi unite gli altri ingredienti.

Un dolce semplice perfetto sia per la colazione che la merenda da preparare in poco tempo, piace tanto anche ai bambini, buono, leggero e salutare senza il burro, profumato all’arancia.

Seguitemi in cucina oggi c’è la ciambella all’olio!

Ciambella all'olio all'arancia facile e veloce vickyart arte in cucina Ciambella all'olio all'arancia facile e veloce vickyart arte in cucina

Ciambella all’olio

Ciambella all’olio all’arancia facile e veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 120 g di zucchero
  • 3 uova
  • succo di 1 arancia e buccia
  • 1 yogurt
  • 80 ml di olio EVO

Procedimento:

  1. Montate benissimo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, 20 minuti con il robot.
  2. Abbassate la velocità del robot e aggiungete farina e lievito setacciati un po’ alla volta, alternando con olio e yogurt, aggiungete la buccia dell’arancia e il succo.
  3. Il composto tenderà un po’ a smontarsi, fate attenzione, se non vi sentite sicuri separate i tuorli dagli albumi e montate i primi a neve e i rossi con lo zucchero a spuma poi aggiungete gli ingredienti spatolando a mano con delicatezza.
  4. Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato da 250 ml da 20-22 cm e cuocete a 180° forno caldo per 35 minuti circa, fate sempre prova stecchino, se necessario prolungate un po’ la cottura.
  5. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.