Crostata all’avena cotta in microonde! Senza uova

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 crostata da 24 cm di diametro
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la base:

  • 150 g Fiocchi di avena (oppure farina di avena istantanea)
  • 6 Biscotti Misura “DolceSenza” (o 4 fette biscottate)
  • 140 g Yogurt greco 2% di grassi
  • 20 g Miele (o altro dolcificante)
  • 2 g Lievito chimico in polvere
  • 20 g Olio di semi di girasole (o olio di oliva o di cocco)

Per la crema:

  • 60 g Burrotella (oppure semplice burro d'arachidi + 1 cucchiaio di cacao)
  • 1 cucchiaio Cacao amaro extra dark
  • 1 cucchiaio Miele (o altro dolcificante)
  • q.b. Acqua (o latte/bevanda vegetale)
  • 30 g Yogurt greco 2% di grassi

Preparazione

  1. Tritate i fiocchi di avena e mescolateli ai restanti ingredienti.

    Se volete utilizzare altri tipi di biscotto potete farlo tranquillamente! 🙂 Io ho usato questi http://www.misura.it/prodotto/frollini-dolcesenza-con-scaglie-di-cioccolato/

    Una volta impastato il tutto (dovrete ottenere un panetto che non si appiccica alle mani) fate riposare un po’ l’impasto e procedete con la preparazione della crema per il ripieno.

Per la crema:

  1. Mescolate la Burrotella con il cacao, lo yogurt e il miele. Aggiungete poca acqua per volta e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema bella liscia e densa (non fatela troppo liquida).

Cottura:

  1. Stendete la base della crostata su un foglio di carta forno (fatela abbastanza sottile), poi riponete la crostata nello stampo scelto che sia adatto alla cottura in microonde. Potete usare anche degli stampi monoporzione!

    Aiutatevi con la carta forno: prendete la base da sotto, capovolgetela nello stampo (con la carta forno rivolta verso l’alto) e rimuovete la carta forno.

    Pareggiate i bordi e fate cuocere in microonde a 750W per 3 minuti circa. La base sarà pronta quando sarà asciutta, ma morbida (i bordi impiegano un pochino di più ad asciugarsi).

    Una volta cotta fatela raffreddare, poi versate sopra la crema, le gocce di cioccolato e qualche biscotto sbriciolato.

    Copritela con pellicola e fatela riposare tutta la notte in frigo 🙂

    UN CONSIGLIO: quando tagliate le fette per sollevarle partite dalla punta, cioè sollevate la fetta dalla punta aiutandovi con il coltello e infilate il coltello sotto la fetta, poi alzatela e ponetela nel piatto. Dovrebbe aiutarvi a non far rompere la fetta 🙂

    Ovviamente potete utilizzare qualsiasi ripieno: marmellata, crema allo yogurt, crema al latte (sono tutte creme che trovate sul blog nelle varie ricette 🙂 )

    Vi consiglio sempre di aggiungere il ripieno dopo aver cotto la base.

    Inoltre la crema deve essere abbastanza solida: se usate solo cacao e acqua vi colerà tutta dalla fetta quando andrete a tagliarla.

    Se avete domande contattatemi su @the_healthier_recipes 🙂

Note

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *