Barrette all’avena, con proteine vegetali

Ho deciso finalmente di realizzare delle mie barrette all’avena. Era quasi arrivato il momento 😛

Ho utilizzato le proteine vegetali Iswari (vi lascio il link e vi ricordo che potete utilizzare il codice HEALTHY10 per avere un 10% di sconto nel carrello https://www.iswari.com/it/shop/super-green-protein), ma potete sostituirle con qualsiasi tipo di proteine abbiate in casa 🙂
Io ho utilizzato queste perché non danno alcun tipo di sapore agli impasti, quindi posso utilizzare aromi a piacere per insaporire le barrette!

Ad ogni modo, sapete già che potete adattare la ricetta alle vostre esigenze e/o macronutrienti, così come sapete che potete contattarmi in direct su Instagram (@the_healthier_recipes) per chiarirvi qualsiasi dubbio o per avere dei consigli sulle sostituzioni degli ingredienti 🙂

Questa volta ho deciso che mi sembrava giusto lasciarvi i macronutrienti delle barrette 🙂

Per 1 barretta:

150 Kcal
6,3g proteine *
12g carboidrati
4,4g grassi
2,3g fibre

*il quantitativo di proteine dipende anche dal tipo di proteine che utilizzate. Se volete provare le proteine Iswari, ma volete delle barrette più proteiche potete togliere 10g di fiocchi di avena e aggiungere 10g di proteine 🙂

Ora procediamo con la ricetta 😛

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 barrette
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Fiocchi di avena
  • 20 g Proteine vegetali Iswari (leggete la descrizione per quanto riguarda il discorso "proteine")
  • 2 g Lievito chimico in polvere
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Stevia in polvere
  • q.b. Cannella in polvere (o altro aroma)
  • q.b. Noce moscata (o altra spezia)
  • q.b. Estratto di vaniglia (o altro aroma)
  • 100 g Banana (matura)
  • 53 g Uova (1 uovo piccolo)
  • 50 g Acqua
  • 60 g Burro di arachidi (o altro burro di frutta secca)
  • 100 g Yogurt greco 2% di grassi

Preparazione

  1. Leggete la descrizione in alto perché sono riportati i valori nutrizionali di una barretta e come aumentare eventualmente il contenuto proteico.

    1. Accendete il forno a 160°C, ventilato.
    2. Come prima cosa miscelate tutti gli ingredienti secchi, quindi fiocchi di avena, proteine, sale, lievito, aromi e dolcificante (se ne usate uno in polvere).
    3. Miscelate gli ingredienti umidi, cioè banana (schiacciata con la forchetta), uova, acqua, burro di arachidi e yogurt greco. Se utilizzate un dolcificante liquido aggiungetelo qui.
    4. Come terzo step unite gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolate con una spatola. L’importante è far amalgamare gli ingredienti senza mescolare troppo.
    5. A questo punto o utilizzate degli stampi per mini plumcake, come ho fatto io, oppure potete cuocere il tutto in uno stampo grande e poi ricavare le barrette.
    6. Versate l’impasto negli stampi, cuocete a 160°C per circa 40 minuti: la cottura dipende dal tipo di forno. Le barrette saranno pronte quando lo stuzzicadenti uscirà asciutto.
    7. Io le ho fatte raffreddare negli stampi e poi ho sciolto del cioccolato fondente e l’ho versato sulle barrette (ancora negli stampi) in modo tale da avere una base al cioccolato (non conteggiata nei valori nutrizionali).
    8. Ovviamente potete decidere di evitare il passaggio del cioccolato 🙂
    9. Potete anche congelarle e conservarle per 2-3 mesi!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *