Ramen di pasta integrale con petto di pollo

ramen2

Eh si… ormai siamo in autunno e il freddo e il brutto tempo cominciano a farsi sentire… ebbene, se avete voglia di gustare un piatto caldo ma volete qualcosa di diverso dal solito brodo oggi vi propongo il ramen, ovvero, il piatto di spaghetti in brodo del Giappone. Di solito, per preparare questo piatto, come pasta vengono utilizzati i noodles ma se non riuscite a trovarli, potete sostituirli con gli spaghetti tradizionali o con tagliatelle o tagliolini all’uovo, nel mio caso oggi ho utilizzato gli spaghetti integrali. Come potete vedere nella foto, per decorare, ho utilizzato, a parte il classico uovo sodo, delle fettine di petto di pollo e alcune foglie di sedano… so che d solito si utilizzano fette di lonza di maiale e la parte verde del cipollotto, per non parlare del naruto e delle alghe nori… insomma, ho usato ingredienti di fortuna ma comunque ne è valsa la pena.

INGREDIENTI:
1 pacco di spaghetti integrali
1 petto di pollo
1 uovo
1 dado classico o vegetale
Mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
Zenzero fresco tritato
Salsa di soia quanto basta
Foglie di sedano tritate
Sale
Pepe (facoltativo)

Tritate lo zenzero, l’aglio e la cipolla e mettete una parte di questo trito in una padella e fate bollire con un po’ d’acqua, dopodiché aggiungete il petto di pollo, tagliato a fettine e fatelo dorare da entrambe le parti. Aggiungete la salsa di soia, in modo che acquisti un po’ di colore e, se necessario, aggiustate di sale. Togliete il pollo dal fuoco e mettetelo da parte. Mettete a rassodare un uovo in un pentolino, sgusciatelo, tagliatelo in due e mettetelo da parte. In una pentola mettete il dado, l’altra metà dell’aglio, cipolla e zenzero tritati, salsa di soia quanto basta, mescolate e, se occorre, aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Buttate gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli al dente. Adagiateli in una ciotola, versateci sopra alcune mestolate di brodo e decorate con l’uovo sodo, il petto di pollo e il sedano tritato. Servite i ramen ben caldi, accompagnandoli con un bicchierino di sakè.

Cucina internazionale

Informazioni su tartaelena

Sono nata a Napoli il 23 marzo del 1981. Forse vi sembrerà strano ma la passione per la cucina mi è nata attraverso i giochi virtuali di simulazione che si trovano su Facebook, in modo particolare appunto i giochi di cucina. Nel 2012 ho partecipato come concorrente allo show culinario: "I piatti vostri" condotto da Andrea Cocco, uscendone vincitrice. Grazie a quella vincita ho capito che lavorare nel campo della ristorazione è la mia vera vocazione, una vocazione o meglio un sogno che spero di realizzare, attraverso questo blog. Nel tempo libero mi piace molto, oltre che cucinare ascoltare musica, collezionare bambole, cucire, viaggiare e scattare foto.

Precedente Omurice Successivo Zuppa di tofu e fagiolini