Dim sum di carne e riso

dscn19731

Nella cucina cinese, il termine dim sum comprende una grandissima varietà di piatti fritti o al vapore, che di solito si mangiano anche a colazione. Tra questi, oggi vi propongo queste polpette di carne, impanate nel riso. La ricetta originale, di solito, prevede l’uso di carne di maiale tritata e di riso basmati, io però ho variato leggermente la ricetta utilizzando carne di manzo e riso ribe, vi assicuro che il risultato è ottimo, come pure il sapore di questo piatto.

INGREDIENTI:
120 grammi di riso ribe
600 grammi di carne di manzo tritata
1 spicchio d’aglio
2 cipollotti
1 carota
1 gambo e alcune foglie di sedano
Olio di semi
1 cucchiaio di zucchero di canna
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di sakè
1 albume d’uovo
Sale e pepe quanto bastano

Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente, mettetelo dentro una terrina, copritelo con acqua e lasciate a bagno per una notte. Il giorno dopo eliminate l’acqua e fate scolare il riso. Raschiate la carota e tritatela finemente assieme all’aglio, ai cipollotti e al sedano. Riscaldate 1 cucchiaio cucchiaio di olio di semi in una padella e fate rosolare il tutto a fuoco medio-basso, dopodichè aggiungete lo zucchero di canna, mescolate e fate cuocere ancora un pò. Aggiungete il tutto nella carne tritata, versate la salsa di soia, il sakè, l’albume d’uovo, sale e pepe quanto bastano, mescolate e fate amalgamare bene gli ingredienti. Versate il riso scolato in un piatto piano stendetelo con una spatola. Fate con la carne delle polpettine che abbiano le stesse dimensioni di una noce e impanatele, passandole nel piatto di riso, facendo in modo che i chicchi si attacchino bene. Ungete l’interno di una vaporiera con l’olio di semi, adagiatevi dentro le polpette, copritela e appoggiatela su una casseruola con 2 dita di acqua bollente e fate cuocere per una ventina di minuti. Servite i dim sum con un contorno di pomodori. Se vi piace, potrete sostituire la carne di manzo con carne di pollo o di tacchino.

Cucina internazionale

Informazioni su tartaelena

Sono nata a Napoli il 23 marzo del 1981. Forse vi sembrerà strano ma la passione per la cucina mi è nata attraverso i giochi virtuali di simulazione che si trovano su Facebook, in modo particolare appunto i giochi di cucina. Nel 2012 ho partecipato come concorrente allo show culinario: "I piatti vostri" condotto da Andrea Cocco, uscendone vincitrice. Grazie a quella vincita ho capito che lavorare nel campo della ristorazione è la mia vera vocazione, una vocazione o meglio un sogno che spero di realizzare, attraverso questo blog. Nel tempo libero mi piace molto, oltre che cucinare ascoltare musica, collezionare bambole, cucire, viaggiare e scattare foto.

Precedente Torta vegana Successivo Spaghetti saltati con alghe e tofu