Spaghetti con polipetti alla Luciana

Gli spaghetti con i polipetti alla Luciana sono un classico della cucina napoletana. Vi consiglio di prepararli se avete in programma un pranzo o una cena con ospiti, amanti dei piatti a base di pesce, nonché del mare stesso.

INGREDIENTI:

1 kg di polipetti

500 g di pomodorini o una scatola di pelati

Olive nere di Gaeta quanto bastano, possibilmente snocciolate

1 spicchio d’aglio

Peperoncino tritato

Olio extra vergine d’oliva

Prezzemolo tritato

500 g di spaghetti

Sale

PREAPARAZIONE

Lavare i polipetti sotto l’acqua corrente e metterli da parte. Lavare i pomodorini, tagliarli a pezzetti e mettere da parte anch’essi. In una pentola far soffriggere l’aglio nell’olio, quando sarà imbiondito aggiungere il peperoncino e i polipetti e mescolarli finchè non assumeranno un bel colore rosa. A questo punto aggiungere i pomodori o la pelata con le olive, mescolare un altro po’ e far cuocere. In un’altra pentola mettere a bollire l’acqua con un po’ di sale, aggiungere gli spaghetti e quando saranno cotti, scolateli al dente. Aggiungete il sugo dei polipetti agli spaghetti, mettendo un polipetto a porzione, spolverizzate col prezzemolo tritato e servire. Volendo, durante la cottura dei polipi, li potrete sfumare con un po’ di vino bianco prima di aggiungere i pomodori.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Cucina regionale italiana

Informazioni su tartaelena

Sono nata a Napoli il 23 marzo del 1981. Forse vi sembrerà strano ma la passione per la cucina mi è nata attraverso i giochi virtuali di simulazione che si trovano su Facebook, in modo particolare appunto i giochi di cucina. Nel 2012 ho partecipato come concorrente allo show culinario: "I piatti vostri" condotto da Andrea Cocco, uscendone vincitrice. Grazie a quella vincita ho capito che lavorare nel campo della ristorazione è la mia vera vocazione, una vocazione o meglio un sogno che spero di realizzare, attraverso questo blog. Nel tempo libero mi piace molto, oltre che cucinare ascoltare musica, collezionare bambole, cucire, viaggiare e scattare foto.

Precedente Insalata russa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.